Scienze e Tecnologia

Scanner per gli occhi e nuovo sistema di ricarica. Tutte le novità sul Samsung Galaxy S7

Un report esclusivo pubblicato sul Wall Street Journal rivela dettagli e presunte caratteristiche del principale rivale dell'iPhone

Scanner per gli occhi e nuovo sistema di ricarica. Tutte le novità sul Samsung Galaxy S7

Come ogni anno, anche nel 2016 andrà in scena la competizione a suon di smartphone tra Apple e Samsung. La casa coreana però, ormai da qualche tempo gioca in anticipo rispetto alla concorrenza statunitense e concentra l'uscita del nuovo modello della sua serie top, il Galaxy, all'inizio dell'anno.

Già da tempo quindi sono emerse delle indiscrezioni sul Galaxy S7 che in questi giorni trovano conferma nel report esclusivo pubblicato sul Wall Street Journal, che rivela dettagli e caratteristiche del principale rivale dell'iPhone.

Secondo il quotidiano americano infatti, il nuovo modello di punta della Samsung parrebbe rinnovarsi, ma non troppo. Il design dovrebbe essere abbastanza simile a quello del modello precedente, mentre le novità riguarderebbero nuove funzioni a vantaggio degli utenti.

Per iniziare, il WSJ dà quasi per certa l'introduzione di un nuovo tipo di porta USB, diversa dall'attuale ingresso microUSB. Si tratta di una nuova tecnologia, denominata USB-C, già utilizzata in altri modelli concorrenti, come il One Plus 2 dell'HTC e i nuovi Nexus, che garantisce un trasferimento dati molto più rapido ma soprattutto dà la possibilità di ricaricare il telefono con una carica completa in pochissimo tempo (meno di 30 minuti).

Forte dell'inaspettato successo del modello con lo schermo ricurvo, Samsung riproporrà la stessa formula anche per il nuovo smartphone, presentandosi nel mercato con un Galaxy S7 standard e un Galaxy S7 Edge.

Nel report si fa cenno anche a un'indiscrezione data ormai per certa, ovvero l'arrivo del 3D Touch, già presente nell'iPhone 6S. Il sistema, lo ricordiamo, si basa su uno schermo sensibile a diversi livelli di pressione, così da impartire i comandi semplicemente con un tocco più o meno forte.

Oltre ad adeguarsi dunque agli standard già offerti dai competitor, Samsung farà anche un passo indietro. Infatti, sempre secondo il WSJ, dopo aver eliminato dal Galasy S6 e dal Galaxy Note 5 la possibilità di aggiungere memoria tramite una scheda microSD, l'azienda coreana ha deciso per il nuovo modello di reinserire lo slot per la memoria espandibile, una caratteristica molto apprezzata dagli utenti e che costituiva uno dei principali pregi in confronto alla memoria interna (pur quanto grande, sempre limitata) dell'iPhone.

Inoltre, il prossimo top gamma Samsung dovrebbe avere uno scanner per la retina dei nostri occhi, per dire addio a password, sequenze touch e codici utilizzati finora per proteggere il contenuto dello smartphone.

Per quel che riguarda il prezzo, invece, secondo l'analista Pan Jiutang del Times of India, il Galaxy S7 dovrebbe costare almeno il 10% in meno rispetto al suo predecessore, per evitare le performance non proprio esaltanti registrate quest'anno all'esordio del Galaxy S6.

Infine, sebbene la vetrina per la presentazione dell'atteso smartphone sarà sicuramente la stessa (il Mobile World Congress di fine febbraio), Samsung dovrebbe anticiparne l'uscita nel mercato alla fine di marzo, a differenza di quanto fatto per il 2015, che ha visto il Galaxy S6 sugli scaffali a partire dalla seconda metà di aprile.

Commenti