Scienze e Tecnologia

Il messaggio che manda in tilt l'iPhone

Una particolare sequenza di caratteri inviati via iMeassage o con sms è in grado di spegnere il telefono di chi la riceve

Il messaggio che manda in tilt l'iPhone

Non aprte quel messaggio, altrimenti il vostro iphone si spegnerà o andrà in tilt. Una particolare sequenza di caratteri inviati via iMeassage o con sms è in grado di spegnere il telefono di chi lo riceve. La stringa di testo che manda in confusione il sistema di Apple sarebbe statat scoperta da alcuni untenti di Reddit. Il messaggio è composto da caratteri arabi, cinesi e marathi, una delle 23 lingue ufficiali dell’India. La stringa bisogna copiarla e incollarla e il gioco è fatto. Il messaggio o l'sms riescono a forzare il sistema iOs perché non vengono riconosciuti e così il telefono va in crash.

L'attacco finora è stato circoscritto ad alcuni episodi "scherzosi". Ma da Cupertino temono un effetto a catena su milioni di cellulari iPhone.

"Siamo a conoscenza di un problema iMessage causato da una specifica serie di caratteri unicode e renderemo disponibile una correzione con un aggiornamento software”, hanno fatto sapere i responsabili della Apple.

Commenti