Cronache

Parmitano è al comando dell'Iss: il primo italiano

Da oggi, l'astronauta italiano assume il comando della Stazione Spaziale Internazionale: "Ringrazio il mio Paese che mi ha permesso di essere qui"

Parmitano è al comando dell'Iss: il primo italiano

Da oggi, Luca Parmitano è al comando della Stazione Spaziale Internazionale. È il primo italiano a ricoprire un ruolo così importante nelle attività umane nello spazio, diventando anche il terzo comandante europeo alla guida dell'Iss.

Intorno alle 15.30 c'è stato il passaggio di consegna del comando della base spaziale orbitante. Il suono di una campana ha annunciato la presa del comando da parte dell'astronauta italiano e durante una breve cerimonia, durata pochi minuti, il comandante uscente Alexei Ovchinin gli ha affidato la stazione spaziale orbitante intorno alla Terra: è l'inizio della Spedizione 61 e della seconda parte della missione spaziale di Luca.

Al momento dello scambio di consegne, l'Iss era particolarmente affollata, dato che ospitava a bordo nove astronauti, fra uomini e donne. Ma domani, l'ex capitano e il suo equipaggio lasceranno la stazione per tornare sulla Terra.

"Oggi spenderò poche parole per raccontare questa giornata - ha detto Luca Parmitano -una di queste è senz'altro 'gratitudine'. Non solo nei confronti di tutti voi- membri dell'equipaggio- ma anche nei confronti di tutti quelli che hanno lavorato e mi hanno permesso di raggiungere questo obiettivo. Sono veramente grato al mio paese, al sistema che mi ha permesso di essere qui: l'istruzione, la scuola, l'Accademia Aeronautica, l'Aeronautica militare e tutte le persone che hanno partecipato alla mia formazione e alle quali oggi va tutto il mio ringraziamento".

Parmitano era partito lo scorso 20 luglio e, dopo circa sei ore di volo, era arrivato nella stazione.

Commenti