Scienze e Tecnologia

Presto su Instagram i video da un'ora

Un grande cambiamento sarebbe presto in arrivo su Instagram: pare che il social porterà la durata massima dei video condivisi dagli utenti a un'ora, dai 60 secondi attuali

Presto su Instagram i video da un'ora

Instagram starebbe considerando di dare agli utenti la possibilità di creare e condividere video dalla durata massima di un'ora, estendendola dunque notevolmente rispetto a quanto fattibile ad oggi. Lo rivela un rapporto appena diramato dal Wall Street Journal, che fornisce alcuni dettagli circa l'importante cambiamento probabilmente in arrivo presto sul servizio di proprietà Facebook.

Attualmente sul social i filmati hanno un limite di 60 secondi nel feed, che scende a soli 15 secondi nelle Storie. Ma fonti che si dichiarano vicine ai piani dell'azienda anticipano che l'app potrebbe supportare video fino a 60 minuti, con particolare attenzione a quelli in formato verticale, diventati sempre più popolari e apprezzati dagli utenti.

Nelle scorse settimane, Instagram avrebbe discusso con i creatori di contenuti e gli editori per capire chi potrebbe essere interessato a una possibilità del genere. Si vocifera che i piani siano soggetti a modifiche, ma secondo le indiscrezioni è probabile che tale feature arrivi entro i prossimi mesi.

L'azienda guidata da Mark Zuckerberg sta rendendo questo tipo di contenuti sempre più centrali nella sua offerta e una mossa del genere renderebbe Instagram più vicino a YouTube e Facebook, che già permettono ai propri iscritti di creare e condividere filmati dalla lunga durata. L'effettiva implementazione della funzionalità potrebbe ad esempio aiutare la società a catturare nuovamente l'attenzione degli adolescenti, che secondo un recente sondaggio si sarebbero spostati soprattutto sulla piattaforma di Google.

Contattato sulla possibile novità in arrivo, il team del social network si è rifiutato di fornire un commento.

Commenti