Scienze e Tecnologia

La rinascita di Nokia: ora fa tablet (Android)

L'azienda finlandese non potrà più produrre telefonini. Ma tenta il rilancio con l'N1

La rinascita di Nokia: ora fa tablet (Android)

Da leader nella produzione di cellulari a competitor nel mercato dei tablet. È la parabola di Nokia che dopo aver ceduto per 7,2 miliardi di dollari la divisione di telefonia mobile a Microsoft, ha presentato oggi un nuovo prodotto. 

Si chiama N1 ed è un tablet con sistema operativo Android. In alluminio, ha un display da 7,9 pollici, due fotocamere da 8 e 5 megapixel, 32 gb di memoria e sistema operativo Lollipop (l'ultimo di casa Google) con launcher (l'interfaccia) Nokia Z. Debutterà in Cina il prossimo febbraio per poi arrivare in Russia e in altri mercati europei. Sarà venduto a 249 dollari, tasse escluse.

Ieri Nokia aveva creato attesa twittando l'immagine di una scatola nero. In molti avevano pensato a un "set top box" sul modello della Apple Tv, ma durante la conferenza tecnologica Slush che si sta tenendo a Helsinki, la compagnia finlandese ha "aperto" la scatola e svelato il nuovo dispositivo. Secondo gli accordi con Microsoft, il marchio Nokia non potrà apparire sugli smartphone fino al 2016, e sui telefonini tradizionali per i prossimi 10 anni.

Così la società ha tentato una nuova strada.

Commenti