Rivelazione choc di Apple: "I nostri prodotti durano soltanto 3 anni"

L'azienda di Cupertino ha dichiarato che tutti i prodotti Apple sono progettati per durare al massimo tre anni

È arrivata la notizia che mai avreste voluto ricevere: i prodotti Apple sono progettati per durare al massimo 3 anni.

La rivelazione choc arriverrebbe proprio dalla casa madre. L'azienda di Cupertino, dopo anni di insinuazioni dei rivali, lo ha ammesso per la prima volta: tutti i prodotti Apple sono destinati a durare al massimo tre anni. Il Mirror scrive che, fino a poco tempo fa, la Apple ha progettato i suoi dispositivi per una durata di massimo 3 anni. E in quell'arco di tempo forniva due aggiornamenti.

Ora, le cose dovrebbero cambiare. Con l'uscita di iOS8 e iOS9, infatti, gli aggiornamenti sono aumentati, anche se la vita dei dispositivi rimane sempre piuttosto breve. L'azienda sta facendo di tutto per cercare di rendere più durevoli i suoi prodotti, ma per adesso non ha ancora ottenuto risultati evidenti. Anche i Mac hanno vita breve: durano al massimo 4 anni.

Per il momento non resta che rassegnarsi e sperare che l'azienda di Cupertino riesca a fare miracoli.

Commenti
Ritratto di marapontello

marapontello

Dom, 17/04/2016 - 19:29

Viviamo in un societá consumista, in cui nulla ma proprio nulla deve durare nel tempo. Si chiama obsolescenza programmata.

Fradi

Dom, 17/04/2016 - 20:15

Non avete capito niente. Potrebbero durare molti anni ma si stanno impegnando al massimo perchè non durino più di tre.

Ritratto di Balamata

Balamata

Dom, 17/04/2016 - 20:45

Boh , io ho il primo ipad e funziona, ho l'iphone 3gs e funziona, ho il primo ipad mini e funziona, vorse volete dire che funzionano bene i primi anni e poi con gli aggiornamenti diventano lenti e quasi inutilizzabili?

digno90

Dom, 17/04/2016 - 23:03

veramente la notizia non è propriamente corretta. Innanzitutto si parla di media del primo ciclo di vita del prodotto. Bisogna considerare che esiste un fiorente commercio dell'usato perché alcune persone amano cambiare dispositivo ogni anno. L'informazione andrebbe data in modo corretto.

Fabrizio1997

Dom, 17/04/2016 - 23:15

Non è assolutamente vero. Notizia falsa. Ho un iPad da 5 anni, un iPhone 5 da 3 anni, un Macbook da 6 anni e funzionano perfettamente. Ho pure il primo iPad che è uscito funziona, l'unica pecca è che è lento.

ecastellani

Lun, 18/04/2016 - 00:28

a me sembra una ca°°ta pazzesca tipo corazzata potemkin.. mia madre usa un iphone4s (anno 2011), un mio collega ha dismesso il 3S solo da un anno (uscito 2009), mia madre e mia cognata utilizzano iPad1 (2010) e potrei continuare, anche con macbook, airport.. che vi piacciano o meno, i prodotti apple sono i prodotti informatici che meglio resistono all'età ed agli aggiornamenti, il cui valore da usato è impareggiato.. allucinante la pressapochezza, ma d'altronde se si è abituati a scribacchiare di pettegolezzi si rischia di abituarsi al ridicolo.. cadendoci con entrambi i piedi.

Dordolio

Lun, 18/04/2016 - 06:33

Non so come facciate a dare notizie così assurde. PRIMA di approdare ad Apple fra casa e azienda l'elettronica ci durava effettivamente pochissimo. Ma il Mac su cui sto scrivendo ora ha 5 anni e non lo cambierò certo a breve. E gli altri come sopra. Di iPhone e iPad ne abbiamo veramente parecchi e funzionano TUTTI perfettamente. Ne sono stati comprati via via altri solo per godere di prestazioni migliori legate ai più performanti aggiornamenti del sistema operativo. Ma ancora i primi iPhone (accesi per curiosità ogni tanto) godono di eccellente salute. Mi astengo dal commentare altri marchi blasonati invece, di cui abbiamo potuto ahimè testare la durata nel tempo....

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 18/04/2016 - 08:16

Bisogna capirsi in che senso! Come device, cioè apparecchi "stricto sensu", essi sono eccellenti. Io possiedo un iphone 4 da maggio 2011 ed è ancora perfettamente funzionante. Tecnicamente, non essendo più aggiornabile il programma operativo che si è fermato allo iOS 7.1.2,non mi permette più di scaricare la quasi totalità delle nuove app o i loro aggiornamenti perchè necessitano per poter funzionare, dallo iOS 8 all'attuale 9. Quindi, con molta probabilità, per durata più che quella fisica dell'oggetto, intenderanno sicuramente quella tecnica, perchè smettendo di aggiornare un apparecchio, esso diventa automaticamente obsoleto e di conseguenza, non più utilizzabile oltre questo triennio. Da questo punto di vista gli Android sono i migliori.

nem0

Lun, 18/04/2016 - 08:32

Io ho ancora un IIe che va ... Sono i dischi 3'5 che fanno dannare ...

Ritratto di ilmax

ilmax

Lun, 18/04/2016 - 11:21

La verità è che dopo 3anni non vengono supportati più via software come i primi anni. I nuovi sistemi operativi vengono castrati apposta sulle piattaforme di vecchia generazione per farti acquistare quelle nuove. Sta succedendo in tutte le case che sviluppano tecnologia. Io ho un MacBook Pro del 2004 e gli ho fatto digerire un sistema operativo Apple che non si sarebbe mai installato, anche se ormai con fatica funziona ancora nonostante i software e lo stesso web che richiedono una esagerata risorsa tecnologica anche per vedere un video di youtube di bassa qualità che vedresti anche con i primi pc costruiti.

Dordolio

Lun, 18/04/2016 - 11:55

L'articolo dovrebbe commentare la faccenda con maggiore competenza. Gli aggiornamenti che nel tempo (E GRATIS) si arricchiscono sempre più di funzioni innovative fanno sì che le macchine più vecchie e meno dotate di hardware gestiscano meno bene le novità. E quindi devi cambiare il device per poterle sfruttare convenientemente. Tra i vari apparecchi ho qui ora sul tavolo un iPad della prima serie Retina. Funziona perfettamente ma si vede subito che è lento e non gestisce al meglio il nuovo IOS 9.......

adK

Mer, 20/04/2016 - 18:40

In realtà Apple ha detto che iPhone e altri prodotti rimangono col primo proprietario per 3 anni (e poi vengono sostituiti). Non smettono di funzionare e spesso vengono venduti come usati.