Scienze e Tecnologia

Samsung, ancora problemi: esplodono lavatrici difettose

Decine di clienti stanno lamentando l'esplosione delle loro lavatrici. Gli elettrodomestici Samsung coinvolti sono quelli prodotti tra marzo 2011 e aprile 2016

Samsung, ancora problemi: esplodono lavatrici difettose

Ancora problemi per Samsung, dopo le esplosioni delle batterie del Galaxy Note 7, ci si mettono pure le lavatrici.

Decine di clienti, negli ultimi mesi, stanno segnalando direttamente all'azienda che la loro lavatrice è magicamente esplosa durante un normale lavaggio. Come riporta il sito Abc News, molti clienti Samsung hanno sottolineato che "a causa di vibrazioni eccessive e della forza centrifuga" il loro elettrodomestico è esploso, fortunatamente senza provocare danni alle persone.

Dall'inizio dell'anno, negli Stati Uniti, già 21 clienti hanno lamentato questo "difetto di fabbrica". La Consumer Product Safety Commission (CPSC) ha diramato un avviso facendo sapere che il problema riguarda lavatrici prodotte tra marzo 2011 e aprile 2016, senza indicare specifici modelli. Anche Samsung, in una nota, spiega che sta lavorando con le autorità per risolvere potenziali problemi di sicurezza. "In rari casi - ha dice Samsung nel comunicato - nelle unità interessate potrebbero verificarsi vibrazioni anomale che potrebbero comportare un rischio di lesioni personali o danni alle cose nei lavaggi di biancheria, oggetti ingombranti o resistenti all'acqua".

Per il momento, i modelli venduti al di fuori del Nord America, precisa un portavoce della compagnia alla Bbc, non dovrebbero essere coinvolti in questi problemi. Ma nulla è certo. Questo "difetto di fabbrica" sembra non essere nuovo per l'azienda.

Lo scorso mese, infatti, riporta il Washington Post, è stata avviata una causa collettiva che accusa Samsung di essere a conoscenza da tempo del problema, ma di non aver fatto nulla per mettere in guardia i consumatori.

Commenti