Scienze e Tecnologia

Samsung perde il 60% degli utili

L'azienda coreana messa in crisi dalla concorrenza soprattutto nel settore dei dispositivi economici

Samsung perde il 60% degli utili

Samsung non ce la fa a star dietro alla concorrenza: l'azienda coreana si aspetta una flessione di quasi il 60% degli utili nel terzo trimestre del 2014.

A mettere in crisi il colosso della tecnologia sarebbe il settore degli smartphone, dove subisce la competizione non tanto di Apple, quanto della miriade di "cinafonini" e piccole aziende che producono dispositivi a basso costo per le fasce "entry level" (quelli più economici e più diffusi). Ci si aspetta quindi una caduta di fatturato del 20,4% su base annua, cioè di 47mila miliardi di won (poco meno di 35 miliardi di euro). Samsung rivendica di aver aumentato comunque le esportazioni di smartphone, ma al prezzo di cali dei margini di redditività determinati sia da riduzioni dei prezzi, sia da aumenti delle spese di marketing.

Con l’obiettivo di investire la tendenza, la casa coreana ha promesso di sfornare nuovi dispositivi di alta gamma "innovativi" e con "nuovi materiali", ma ha anche ribadito che sul segmento degli smartphone permane incertezza.

Commenti