Scienze e Tecnologia

Samsung punterà sui modelli di fascia intermedia

Cambio di tendenza per la compagnia coreana

Samsung punterà sui modelli di fascia intermedia

Samsung cambia direzione commerciale: punterà sui modelli di fascia intermedia. Le parole dell’amministratore delegato della divisione mobile, Dj Koh, riportate dal giornalista della CNBC, non lasciano dubbi. “In passato, le nuove tecnologie e funzionalità erano destinate ai modelli di punta. Samsung però ha cambiato strategia e ha deciso di puntare sui dispositivi di fascia intermedia”, così Dj Koh ha spiegato la scelta dell’azienda.

I modelli su cui i coreani punteranno saranno quindi prima quelli della serie Galaxy A, e in un secondo momento quelli di Galaxy S e Note, molto più costosi rispetto ai primi. Il primo dispositivo che seguirà questa innovativa tendenza dovrebbe uscire entro l’anno. The Verge ha comunque fatto notare che Samsung aveva già messo a disposizione della serie Galaxy A congegni molto avanzati.

In ritardo però rispetto a compagnie avversarie come OnePlus, che ha sempre dotato di dispositivi avanzati anche apparecchi di prezzi contenuti. L’azienda coreana vuole con questa strategia riuscire a conquistare i clienti più giovani, quelli insomma interessati alle novità tecnologiche ma con pochi soldi a disposizione da spendere.

“Quindi ci stiamo concentrando molto su questa fascia di popolazione che non può permettersi i modelli di punta. Questo è il motivo per cui stiamo cercando di differenziare la fascia media” ha spiegato Koh. La nuova tendenza di Samsung potrebbe anche essere indirizzata alla conquista dei nuovi mercati di India e sud est asiatico, che a differenza di altri registrano un continuo aumento di vendite.

Le compagnie Huawey, OnePlus, Oppo, Xiaomi e Vivo, hanno messo sul mercato modelli di alta tecnologia, a prezzi contenuti.

Samsung non poteva quindi rimanere indietro e rischiare di perdere importanti vendite, considerando soprattutto che, nell’ultimo trimestre, l’azienda coreana ha avuto un calo del 20%, con scarsi riscontri sul modello S9, che sarebbe invece dovuto essere una punta di diamante.

Commenti