Scienze e Tecnologia

Samsung: tv consumano meno solo durante test

Alcuni televisori prodotti da Samsung avrebbero dei consumi energetici maggiori in condizioni reali di quanto non risulti dai test ufficiali

Samsung: tv consumano meno solo durante test

Alcuni televisori prodotti da Samsung avrebbero dei consumi energetici maggiori in condizioni reali di quanto non risulti dai test ufficiali. Lo afferma, secondo quanto riporta il Guardian, uno studio dell’organismo indipendente ComplianTV, che ha trovato "sensibili differenze" che potrebbero essere dovute a un software che si attiva durante i test, come successo per i veicoli Volkswagen.

Lo studio, spiega il sito del quotidiano, ha trovato che la funzione ’Motion Lighting’ dei televisori riduce la luminosità dello schermo, e quindi il consumo di energia, nelle condizioni di test della commissione elettrotecnica internazionale (Iec), che prevedono la riproduzione di sequenze veloci di vari filmati. In condizioni reali però i ricercatori non hanno registrato nessuna riduzione dei consumi. "I laboratori hanno osservato diversi comportamenti delle tv durante le misure - si legge nel rapporto - e questo suggerisce la possibilità che gli apparecchi riconoscano una procedura di test e adattino il consumo di energia". La compagnia, attraverso un portavoce, ha smentito categoricamente che la ’Motion Lighting’ sia progettata per eludere i test, affermando che entra in azione ogni volta che rileva un movimento nel video.

La Commissione Ue ha invece garantito al Guardian che indagherà su ogni possibile violazione delle norme, anche sulla base di alcune segnalazioni simili da parte di autorità nazionali come quella svedese.

Commenti