Scienze e Tecnologia

Satya Nadella nuovo Ceo di Microsoft

Il vicepresidente della divisione Cloud prende il posto di Ballmer. Bill Gates sarà consulente tecnologico

Satya Nadella, nuovo Ceo di Microsoft
Satya Nadella, nuovo Ceo di Microsoft

Da oggi a capo di Microsoft ci sarà Satya Nadella, nominato dal cda nuovo amministratore delegato della società di Redmond, dopo le dimissioni di Steve Ballmer. Contemporaneamente il presidente e fondatore Bill Gates torna ad assumere un ruolo operativo nell'azienda: sarà "technology adviser", consulente per la tecnologia.

Finora Nadella - che lavora per Microsoft da 22 anni - è stato vicepresidente della divisione Cloud and Enterprise, segno che l'azienda creatice del sistema operativo Windows ha intenzione di sviluppare il settore del cloud computing e del mobile. Il 46enne era già stato indicato nei giorni scorsi come uno dei candidati più forti alla guida di Microsoft. "Questa è una delle poche società che ha realmente trasformato il mondo con la tecnologia e non potrei essere più onorato di essere stato scelto per guidare la società", ha detto Nadella sottolineando che "le opportunità per Microsoft sono molte ma per catturarle dobbiamo concentrarci, muoverci rapidamente e continuare a trasformarci. Uno dei miei principali incarichi sarà quello di accelerare la nostra capacità di offrire prodotti innovativi ai nostri consumatori più velocemente".

"In un periodo di trasformazione come questo, non c’è una persona migliore di Satya Nadella per guidare Microsoft", sostiene dal canto suo Bill Gates, "La sua visione su come la tecnologia va usata è esattamente quello di cui Microsoft ha bisogno mentre si appresta a entrare in un nuovo capitolo di maggiore innovazione dei prodotti e crescita".

"Avendo lavorato con lui per 20 anni, so che Satya è il leader giusto al momento giusto per Microsoft", aggiunge Steve Ballmer, "Ho avuto il privilegio di lavorare con alcuni dei dipendenti più di talento dell’industria, conosco la loro passione e so che crescerà con Satya".

Commenti