Scienze e Tecnologia

"Scrivi xregalos9x, Samsung gratis". Attenzione alla bufala su Facebook

Il messaggio circola su Facebook e promette degli smartphon Samsung x9 gratuiti: ma attenzione può essere una truffa

"Scrivi xregalos9x, Samsung gratis". Attenzione alla bufala su Facebook

“Ciao a Tutti!”. Inizia così la catena su Facebook che sembra essere una truffa. Nel dubbio, meglio non cascare nel tranello “xregalos9x” che potrebbe portare ad un malware nel computer o nello smartphone.

Si tratta di un messaggio che in queste ore sta circolando sulla messaggistica di Facebook e che promette uno smartphone Samsung x9 gratis. Basta andare su un sito indicato e rispondere a quattro domande. Si tratta però di una promozione solo presunta e che, scrive Bufale.net, “non è azzardato parlare di una vera e propria truffa”. Anche Prefisso Italia ha fatto alcune ricerche, confermando che si tratta a tutti gli effetti di una bufala che può trasformarsi in truffa per dovesse cadere nell’inganno.

"Qualche giorno fa c’è stata una pubblicità in televisione che ti permetteva di vincere un Samsung s9 64GB per soli 1€ rispondendo a 4 domande correttamente- si legge nel messaggio - Ho poi scoperto che non devi far altro che inserire il codice “xregalos9x” su Google, cliccare sul primo link nei risultati e leggere questo articolo per saperne di più. È molto semplice! Ieri ho ricevuto per posta un pacco che conteneva il nuovo Samsung s9! Meglio sbrigarsi, la promozione è fino a domani!”

Scrivendo “xregalos9x” su Google si viene catapultati su un sito dove vengono sottoposti quattro quesiti. Rispondendo, però, si rischia di esporre il cellulare o il pc a virus e intromissioni. In alcuni casi, così come già accaduto per diverse catene Whatsapp, potrebbe essere richiesto un pagamento online con carta di credito per un piccolo contributo per le spese di spedizione. Anche in questo caso è assolutamente consigliabile non pagare nulla.

E non cadere più nella bufala.

Commenti