Quel segreto nascosto nella chat di Facebook: così puoi giocare a scacchi

Proprio semplice non è, ma con un po' di impegno può essere piuttosto divertente

Magari state scrivendo a un amico, per tenergli compagnia, ma non avete voglia di parlare del più o del meno. Se vi state scambiando messaggi nella chat di Facebook, una delle possibili soluzioni è quella di sfruttare un segreto della piattaforma di cui si parla da qualche giorno: la scacchiera.

Basta digitare "@fbchess play" nel corso di una conversazione per fare apparire in chat una tastiera dai quadranti bianchi e verdi. Fino a qui tutto facile. Un po' più complicato è capire poi come muovere i pezzi. Per farlo è necessario tenere a mente - quasi sempre - i nomi delle pedine in inglese.

K sta per King (re), Q per Queen (regina), B per Bishop (Alfiere), N per Knight (Cavallo), R per Rook (torre) e P per Pawn (pedina).

Una svolta scelto il pezzo, tocca scegliere dove dovrà muoversi, utilizzando le lettere e i numeri che corrispondono alla casella dove si vuole far finire la propria figura. Per esempio "@fbchess Pb3" spostare in "b3" la pedina che si trova in "b2".

Semplice? Fino a un certo punto. Ma se avete qualche problema ad andare avanti, digitando "@fbchess help" è facebook a venirvi in aiuto. Buona partita!

Video che ti potrebbero interessare di Tech