Skype, per ore chiamate fuori uso

Per tutta la mattina, impossibile usare il sistema di messaggistica

Da stamattina è #skypedown: il popolare sistema di messaggistica e chiamate VoIP di proprietà di Microsoft non funziona dalle 10 di oggi: impossibile per molti utenti di tutto il mondo accedere al servizio e fare chiamate, mentre per chi riesce a connettersi è possibile scambiare messaggi testuali.

In molti si sono riversati su Twitter e Facebook per chiedere consigli e constatare una situazione con non succedeva dal 2010. Il problema, tra l'altro, riguarda qualsiasi versione del software, sia quella per pc che quella per smartphone, fino a quella più aggiornata per Windows 8 e 10. Il team di Skype fa sapere di essere al lavoro per risolvere il problema. Nel frattempo si può ovviare con i tanti sistemi di VoIP alternativi, com WhatsApp o Viber (da telefono), Google Hangout o Facebook Messenger da computer.

"Abbiamo identificato il problema di network che oggi non consentiva di fare il log-in ed utilizzare Skype", spiegano da Microsoft, "Stiamo riconnettendo i nostri consumatori e lavorando per ripristinare completamente il servizio. Il problema non ha coinvolto gli utenti di Skype for Business. Per informazioni aggiuntive invitiamo gli utenti a visitare Skype Heartbeat".