Scienze e Tecnologia

Su Skype arriva il traduttore simultaneo

Microsoft lancia un sistema che permette di tradurre con sottotitoli le parole pronunciate dal nostro interlocutore

Su Skype arriva il traduttore simultaneo

Addio conference call con clienti dall'altra parte del mondo che parlano una lingua a noi incomprensibile. O alle difficoltà di comunicazione con lo zio d'America che non ha mai imparato l'italiano. Per chi usa Skype arriva infatti una novità che ha quasi del fantascientifico. 

Si chiama Skype Translator ed è un traduttore simultaneo messo a punto da Microsoft: mentre il nostro interlocutore parla, i sottotitoli nella nostra lingua ci permetteranno di comprendere perfettamente quello che sta dicendo. Se non bastasse, un sintentizzatore vocale leggerà per noi le parole sullo schermo. 

Il programma, al momento, è limitato agli utenti che ne fanno esplicita richiesta ed è riservato a chi ha su tablet o computer il sistema operativo Windows 8.1. Presto però il sistema arriverà anche sulle altre piattaforme. Per ora per effettuare la registrazione è necessario comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica e compilare un formulario con i dati del sistema operativo usato e la propria lingua.

Col procedere dello sviluppo, verrà ampliato l’elenco dei linguaggi supportati, che comunque già comprende l’italiano. 

Commenti