Scienze e Tecnologia

Super Mario Maker per rubrica 8 Bit

Non vi aspettate una avventura vera e propria, ma una scuola di progettatori dove, finalmente, dare libero sfogo al programmatore che è in voi

Super Mario Maker per rubrica 8 Bit

Quando un personaggio vende oltre 310 milioni di titoli in tutto il mondo, negli ultimi 30 anni, un posto nella Hall of Fame dei videogiochi ti spetta di diritto. Super Mario non è solo un protagonista di un videogame, ma un’icona, amata, da generazioni differente di utenti.

La riprova la si è avuta con il recente Super Mario Maker per Wii U, lanciato l’11 settembre, che ha già superato il milione di unità, 32° gioco della serie di Super Mario a raggiungere questo livello. Del resto, l’appetito vien mangiando e dare ai fan la possibilità di creare dei propri livelli di gioco del loro idraulico preferito era troppo alta per non trovare una così grande risposta. Bastava, per farsi un’idea del fenomeno, fare un giro al recente Games Week dove le console con Super Mario Maker erano letteralmente prese d’assalto (con tanto di gara) e non solo dai più giovani. Dai, diventare sviluppatore della propria saga preferita non è roba di ogni giorno, il che ha sprigionato la fantasia dei videogiocatori, che hanno portato alla creazione di oltre 3.3 milioni di livelli di Mario che, insieme, sono stati giocati circa 75 milioni di volte. Si può spaziare tra quattro differenti stili di gioco e, soprattutto, ingegnarsi per mettere, ad esempio, tubi a più non posso. Una volta completati, questi livelli possono essere condivisi dai giocatori di ogni parte del mondo. Praticamente un titolo che non finisce mai che propone, oltretutto, sfide differenti, a seconda della fantasia (o del sadismo) del creatore.

Non vi aspettate quindi una avventura vera e proprio, ma una scuola di progettatori dove, finalmente, dare libero sfogo al programmatore che è in voi. Adesso, poi, Nintendo ha mandato un comunicato per avvertire che dal prossimo 5 novembre si potrà beneficiare di un aggiornamento software gratuito che porterà nuovi contenuti al titolo Wii U come, ad esempio, la possibilità di aggiungere checkpoint a metà dei livelli e nuove categorie Livelli dal Mondo che segnalano sia i nuovi livelli creati da Nintendo che quelli di altri autori partner di Nintendo. Qui di seguito il comunicato per esteso. «Con l’aggiunta dei checkpoint, gli utenti hanno ora la possibilità di inserire fino a due bandierine ai propri percorsi, permettendo ai giocatori di riprendere dall’ultimo punto intermedio in caso di perdita di una vita, anziché dover ricominciare dall’inizio. I giocatori possono scegliere di modificare e ricaricare i livelli già realizzati, o crearne di nuovi da zero utilizzando questa funzione. A seguito dell’aggiornamento, i giocatori possono anche inserire dei power-up determinati dallo stato di Mario. Per esempio, attaccando un Super Fungo a un Fiore di Fuoco e posizionandolo dentro a un blocco, Mario riceverà un Super Fungo quando è piccolo e un Fiore di Fuoco quando è grande. L’aggiornamento software attiva inoltre i Livelli Evento nella sezione online dei Livelli dal Mondo. I Livelli Evento presentano livelli realizzati da partner esterni di Nintendo. Uno dei primi Livelli Evento sarà "Ship Love", il livello vincitore dell’evento "hackathon" che si è tenuto presso la sede di Facebook a Menlo Park all’inizio dell’anno, in collaborazione con Nintendo of America. Nuovi Livelli Evento saranno disponibili a livello globale e verranno aggiunti a quelli già in elenco su base continua, alcuni dei quali possono persino offrire nuove trasformazioni del Fungo ?. Inoltre, dopo aver scaricato l’aggiornamento, sarà aggiunta una nuova sezione Autore Ufficiale all’interno dei Livelli dal Mondo, che propone una selezione di livelli speciali, tra cui alcuni creati da Nintendo.

Ultimo ma non meno importante, i possessori di una console New Nintendo 3DS potranno mostrare tutto il loro amore per Super Mario Maker grazie a un nuovissimo set di cover decorative per la propria console portatile, in arrivo nei negozi dal 27 Novembre».

Commenti