Scienze e Tecnologia

Tecnologia per anziani: ecco come può essere utile

La tecnologia per anziani può essere utile in tanti modi: da un aiuto per le donne in menopausa all'emergenza sanitaria con un pulsante dal polso, ecco cosa sapere

Tecnologia per anziani: ecco come può essere utile

Nonostante restino possibili difficoltà d'accesso, per la terza età la tecnologia può rivelarsi davvero utile dal punto di vista non solo sociale ma anche relativo alla salute. Questo grazie a diverse soluzioni create ad hoc per gli anziani: dal raffreddamento per le donne in menopausa alla pelle elettrica, ecco cosa sapere.

Tra i dispositivi indossabili migliori per i senior vi è appunto una pelle elettrica spessa meno di un centimetro che può essere applicata ad esempio su un braccio per misurare segni vitali, come la pressione o il battito cardiaco, consentendo dunque di monitorare facilmente la salute di chi la indossa. È stata inventata in Giappone, dallo scienziato Takao Someya.

Curioso poi Grace, un bracciale intelligente dotato di sensori che possono aiutare le donne a rilevare l'inizio di una vampata di calore in menopausa, fino a un minuto prima che avvenga; non solo, ha a bordo un dispositivo di raffreddamento che dà un senso di fresco così da alleviare tale, fastidioso disturbo. Snorelax è un altro wearable utile agli anziani, che consiste in un cerotto da applicare sulla mascella. Il suo scopo è quello di far respirare meglio e quindi impedire il russare.

Altra tecnologia utile in età avanzata è CarePredict Tempo, un prodotto da indossare al polso capace di monitorare le attività e la posizione di un individuo in ogni momento della giornata.

È dotato di un pulsante di assistenza che, una volta premuto, invia una nota a parenti o infermieri permettendo loro di sapere esattamente dove si trova l'anziano.

Commenti