Scienze e Tecnologia

Arriva "Your Time on Facebook", il contatore di ore sui social

Per contrastare la dipendenza da smartphone, Facebook sta sviluppando "Your Time on Facebook": una nuova funzione in grado di calcolare il tempo speso dagli utenti sulla piattaforma.

Arriva "Your Time on Facebook", il contatore di ore sui social

Facebook ha deciso di introdurre “Your Time on Facebook”, una nuova funzione in grado di calcolare il tempo speso dagli utenti sulla piattaforma. Al momento ancora in fase di sperimentazione, “Your Time on Facebook” è molto più di un semplice calcolatore. Nata per contrastare i meccanismi della dipendenza da social network, la nuova funzione di Facebook rappresenta una sorta di monito per gli utenti più affezionati alla piattaforma. “Vogliamo che il tempo speso su Facebook sia speso bene” ha dichiarato un portavoce della piattaforma a TechCrunch, spiegando come la salute digitale degli utenti e la lotta alla dipendenza da smartphone siano diventati temi importanti.

La somma dei momenti trascorsi su Facebook tra scroll, like, post e condivisioni non sarà più un mistero. Grazie alla sua nuova funzione, Facebook calcolerà il tempo totale passato dagli utenti sulla piattaforma negli ultimi sette giorni, fornendone anche una media settimanale. Senza trascurare il principio della customization, da sempre molto caro a Facebook, il nuovo servizio “Your Time on Facebook” potrà essere personalizzato dall’utente in base alle sue preferenze. Basterà impostare una soglia di tempo oltrepassata la quale l’utente riceverà una notifica dalla piattaforma.

Mettere a disposizione nuove funzioni che rendano gli utenti consapevoli del tempo speso online è uno dei temi su cui gli sviluppatori stanno lavorando nell’ultimo periodo. Instagram ha recentemente avviato un sistema analogo a quello sviluppato da Facebook. I frequentatori più assidui della piattaforma verranno avvisati attraverso notifiche push del tempo trascorso sulla app. Sulla stessa lunghezza d’onda, la funzione Screen Time di Apple che permette agli utenti di impostare un timer personalizzato per ogni applicazione installata sullo smartphone.

Commenti