Scienze e Tecnologia

Tim, problemi in tutta Italia. Colpita soprattutto la rete fissa

Dalla mattina del 9 gennaio molti utenti non riescono a telefonare e accedere a internet

Tim, problemi in tutta Italia. Colpita soprattutto la rete fissa

Problemi per gli utenti Tim in tutta Italia. Dalle prime ore della mattina del 9 gennaio si registrano disservizi sulle linee della compagnia telefonica. Non si conoscono al momento le cause.

Le prime chiamate ai centri Tim sono arrivate intorno alle 7. Le segnalazioni riportavano situazioni di "down": impossibilità di connettersi a internet da cellulari o fissi e di far partire chiamate. Il sito specializzato downdetector.it segnala che il 42% degli utenti chiedeva aiuto per problemi a internet da rete fissa, il 39% per la telefonia sempre da rete fissa e il 17% per le connessioni da smartphone.

Le zone più colpite sono le aree urbane, sia al nord che al centro-sud. In particolare i disservizi si concentrano nel nord-ovest, tra Torino e Milano; nelle aree di Firenze e Roma; e al sud in particolare a Napoli e Catania.

Nal primo pomeriggio dalla Tim hanno poi fatto sapere che il servizio di connessione Internet è stato pienamente ripristinato.

L’azienda ha inoltre precisato che "da subito" sono state messe in campo "tutte le azioni necessarie" e che "gli episodi registrati non sono correlati alle normali attività di funzionamento delle infrastrutture di rete ma ad alcune anomalie circoscritte relative all’instradamento del traffico dati".

Commenti