Scienze e Tecnologia

E Tim raddoppia capacità della rete. È la tecnologia "Full Duplex Relay"

La sperimentazione parte da Torino con gli americani di Kumu Networks

E Tim raddoppia capacità della rete. È la tecnologia "Full Duplex Relay"

Tim sperimenta «Full Duplex Relay», la tecnologia che raddoppia la capacità trasmissiva dell’attuale rete Lte e in futuro di quella 5G. Il test è stato realizzato nei pressi di Torino in collaborazione con la start up americana Kumu Networks e ha consentito di provare in ambiente live la soluzione self-backhauled small cell 4G con la tecnologia Full Duplex, grazie alla quale un ripetitore intelligente è in grado di trasmettere e ricevere il segnale mobile sulla stessa frequenza, raddoppiando appunto la capacità trasmissiva della rete.

Si tratta di una soluzione che consente di far viaggiare in contemporanea le trasmissioni mobili in downlink e uplink, anche se di intensità diversa, ed è applicabile anche sulle attuali reti 4G con l’utilizzo di small cell in aree dove non è disponibile una soluzione di backhaul tradizionale. Kumu Networks ha sviluppato questa innovativa tecnologia che consente di superare l’auto-interferenza del segnale mobile e di raddoppiare l’efficienza dello spettro radio.

Il Full Duplex è infatti riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti e promettenti sistemi per abilitare la rete 5G.

Commenti