Scienze e Tecnologia

Tinder, l'app per trovare il partner ideale

Dagli Usa arriva Tinder: basta un clic per "innamorarsi" e trovare compagnia. Per una notte o per la vita

Tinder, l'app per trovare il partner ideale

I siti di inconti dove rispondere a decine di domande per trovare il partner ideale? Superati. L'app del momento si chiama Tinder e ha dalla sua la velocità: si installa, ci si collega attraverso Facebook ed è fatta.

L'app - per iPhone e Android - fa il resto, mostrando le foto di ragazzi e ragazze (a seconda dell'orientamento sessuale dichiarato) in base alla posizione geografica, gli amici e gli interessi in comune. A questo punto si può mostrare interesse o meno cliccando su un cuoricino o su una x o facendo scorrere la foto verso destra ("mi piace") o verso sinistra ("non mi piace"). Solo se l'altro ricambia, potremo mandargli un messaggio e conoscerlo meglio. Le immagini e gli interessi mostrati sono quelli pubblicati sul profilo Facebook.

L'applicazione, che ricorda molto la prima versione del social concepito da Mark Zuckerberg (una pagina in cui si votavano le foto degli studenti di Harvard), è stata creata da Sean Rad, che l'ha ideata proprio durante un party universitario nel settembre 2012. La differenza con l'antesignano di Facebook però è che chi si iscrive a Tinder tendenzialmente non si fa problemi a incontrare sconosciuti dal vivo.

Al punto che, secondo le statistiche, più che per trovare l'amore della vita è usato per cercare compagnia per una notte.

Commenti