Toto Cutugno diventa un "caso" in America

La Cornell University ha elaborato uno studio che spiega l'incredibile risultato delle pagine Facebook che propongono ogni giorno la stessa immagine. Tra queste anche quella dedicata al cantante italiano

Toto Cutugno è diventato un vero e proprio caso in America. Anzi: lo è diventato la pagina Facebook "La stessa foto di Toto Cutugno ogni giorno". Una pagina un po' monotona, a dire il vero, perché - come recita il nome stesso - pubblica ogni giorno solamente una foto parecchio datata e perfino un po' kitsch del cantante.

Ora, la Cornell University ha elaborato uno studio nel quale spiega il risultato stupefacente delle pagine che, su Facebook, propongono ogni giorno la stessa immagine: "Everyday the same picture: Popularity and Content Diversity".

"La stessa foto di Toto Cutugno ogni giorno" , infatti, è cresciuta moltissimo e in un pochissimo tempo, superando i 45mila like. Ogni foto del cantante riceve almeno 1000 mi piace al giorno e sono numerose le persone che trovano le parole per commentare, quotidianamente, la stessa immagine.

Questa pagina avrebbe ripreso l'idea da "The Same Picture of Dave Coulier Every Day", che posta la stessa foto del comico americano dall'ormai lontano 2011.

Sul social network sono inoltre presenti pagine simili che postano ogni giorno la stessa immagine di Jim Carrey, Morgan Freeman, e tanti altri, tra cui Maurizio Costanzo e Yotobi (che però non hanno avuto lo stesso successo della pagina di Toto Cutugno).

Secondo alcuni, il successo della pagina "La stessa foto di Toto Cutugno ogni giorno" sarebbe dovuto al fatto che qualcuno sia riuscito a corrompere il codice di Facebook, trovando così il modo di catturare più like. Al di là di queste spiegazioni tecniche, è molto probabile che la pagina sia semplicemente un divertissement, che è riuscito ad ottenere questi risultati grazie alla semplice simpatia della pagina.