Scienze e Tecnologia

Il trucco di Microsoft per "costringere" ad aggiornare a Windows 10

Eliminando la notifica non si fa che pianificare l'update. Ecco come evitarlo

Il trucco di Microsoft per "costringere" ad aggiornare a Windows 10

"Il vostro pc è pronto per Windows 10". Molti di voi probabilmente non ne potranno più di vedere questo messaggio sul proprio desktop.

Microsoft ha infatti offerto a chiunque abbia installato (legalmente) Windows 7 o 8 la possibilità di passare gratuitamente alla versione più aggiornata del suo popolare sistema operativo. Ma anche chi ha cliccato sulla "x" per chiudere la finestra non ha detto al pc di ignorare la richiesta, ma ha - suo malgrado - pianificato l'aggiornamento.

Alle numerose critiche Microsoft ha risposto che è tutto regolare: "Con l'upgrade a Windows 10 vogliamo fornire ai clienti il meglio in circolazione", è la posizione ufficiale dell'azienda, "Come già detto in passato, la procedura partirà per coloro i cui settaggi di Windows Update sono configurati per accettare gli aggiornamenti raccomandati. Il cliente può scegliere se accettare o meno".

Come evitare l'aggiornamento a Windows 10

Se non volete aggiornare il sistema operativo, l'unico modo per impedire al sistema di programmare per voi l'update è cliccare sulla scritta "here" o "qui" che appare - in piccolo - nella finestra incriminata e che recita "Click here to change upgrade schedule or cancel scheduled upgrade" ("Clicca qui per cambiare l’aggiornamento programmato o per annullarlo", in italiano) (guarda la foto).

Windows 10

Commenti