Scienze e Tecnologia

La truffa con la finta mail del Fisco

Si sta diffondendo in rete una nuova frode telematica finalizzata ad ottenere informazioni riguardanti la situazione contabile dei destinatari

Laptop
Laptop

Si sta diffondendo in rete una nuova frode telematica finalizzata ad ottenere informazioni riguardanti la situazione contabile dei destinatari. Lo denuncia un comunicato della guardia di finanza. Attraverso una e-mail, inviata dall'indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com, che apparentemente risulta riconducibile alla stessa guardia di finanza, i destinatari vengono invitati, a fronte di una presunta evasione fiscale, ad inviare documentazione contabile e fiscale entro 48 ore dalla ricezione del messaggio. La guardia di finanza precisa che l'indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com non è assolutamente un indirizzo istituzionale.

"Si tratta di una vera e propria truffa - si legge nel comunicato -, perpetrata attraverso il cosiddetto 'email spoofing', che consente l'invio di e-mail con l'indirizzo del mittente falsificato". La guardia di finanza è estranea all'invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata.

Nella nota i finanzieri consigliano, in caso di ricezione del messaggio, di cancellarlo immediatamente senza inviare quanto richiesto e, qualora sia stata inviata la documentazione richiesta, segnalare l'accaduto al più vicino reparto delle fiamme gialle.

Commenti