Scienze e Tecnologia

WhatsApp cambia la privacy: Facebook avrà i nostri numeri di telefono

Cambiano le regole e le condizioni d'uso di WhatsApp. E Facebook potrà usare i nostri dati, compreso il numero di telefono, per profilarci

WhatsApp cambia la privacy: Facebook avrà i nostri numeri di telefono

Cambiano le regole per WhatsApp e per la privacy dei suoi oltre un miliardo di utenti: per la prima volta, infatti i dati degli iscritti (compresi i numeri telefonici e i contatti) alla popolare app di messaggistica finiranno anche nel database di Facebook - società di cui WhatsApp da parte - perché possa ufficialmente "migliorare i propri servizi".

In particolare, quindi, il social network potrà quindi consigliare nuovi amici, ma soprattutto profilare meglio i propri utenti, per proporre ad esempio pubblicità più attinenti ai loro gusti. Ma non solo: la condivisione di dati, assicurano, permetterà la lotta contro messaggi di spam e permetterà alle azinde di comunicare direttemente con gli utenti interessati senza conoscerne i dati sensibili come - appunto - il numero di cellulare.

Una sorta di "call center virtuale"? È presto per dirlo. Intanto la società guidata da Mark Zuckerberg assicura che nessuno sarà in grado di leggere i messaggi scambiati tra gli utenti e che i numeri di telefono non verranno dati a nessuno: "Non li venderemo, condivideremo o daremo agli inserzionisti", ribadisce l'azienda di Menlo Park.

Che da per altri 30 giorni la possibilità di scegliere di non condividere il proprio numero con Facebook.

Commenti