Scienze e Tecnologia

Su WhatsApp arrivano (finalmente) le chiamate vocali?

La nuova funzione sarebbe già in fase di sperimentazione con un numero limitatissimo di utenti in vista del lancio ufficiale

Su WhatsApp arrivano (finalmente) le chiamate vocali?

E' una delle notizie più annunciate degli ultimi tempi, ma stavolta sembrerebbe imminente l'arrivo delle chiamate vocali su WhatsApp, in sfida a Viber ed al consolidato Skype. La voce circola insistentemente da qualche ora su internet e pare confermata dal blog Ubergizmo che, addirittura, pubblica anche la schermata della nuova funzione spiegando che è già attiva, in fase di test per alcuni utenti in India. Ma sui canali ufficiali delle società di messaggistica istantanea non c'è traccia della novità: nessuna conferma o smentita.

Una notizia che va presa con il beneficio del dubbio anche se, molto probabilmente, la nuova funzione è già in fase di sperimentazione con un numero limitatissimo di utenti, in vista del lancio ufficiale. Sempre secondo quanto si legge in rete, la nuova frontiera della messaggistica sarà disponibile, inizialmente, solo per per gli utenti dei dispositivi Android grazie ad una nuova versione da installare. La chat, di proprietà di Mark Zuckerberg, padre di Facebook, è stata comprata lo scorso anno per 19 miliardi di dollari. Ha 700 milioni di utenti, ogni giorno sulla piattaforma passano oltre 30 miliardi di messaggi. La scorsa settimana WhatsApp ha abilitato la funzione messaggi anche sul pc. Numeri da capogiro, con cui stacca tutte le concorrenti. A partire da Messenger (della stessa Facebook) che ha superato 500 milioni di utenti mensili a novembre; ma anche Snapchat, leader delle chat 'usa e gettà, che secondo alcune stime si piazza tra i 100 e 200 milioni di utenti, in buona parte statunitensi. WeChat, molto diffusa nella popolosa Cina, si ferma a 468 milioni, la giapponese Line a 170 milioni e Viber a 209 milioni.

Di recente, per non farsi mancare nulla, WhatsApp ha anche abilitato la funzione chat sul Pc: consente di scambiarsi messaggi con la comodità di usare l'ampia tastiera di portatili e desktop quando si è a casa o in ufficio.

Commenti