Scienze e Tecnologia

Wikipedia, per cinque anni online una guerra mai avvenuta

Un utente ha scoperto che il conflitto di Bicholim è stato inventato di sana pianta. Era tra le voci dell'enciclopedia online per ben cinque anni

Wikipedia, per cinque anni online una guerra mai avvenuta

Anche Wikipedia, l'enciclopedia online che ha mandato in soffitta i vecchi e polverosi volumi che riempivano scaffali e scaffali della libreria, ha i suoi difetti. Il tallone d'Achille del portale è sempre stato la veridicità delle informazioni, scritte da contributori di tutto il mondo. Gli stessi che controllano, però, dati e notizie stilati dagli altri, garantendo una pronta e puntuale correzioni di eventuali sviste o bufale.

Non sempre questo meccanismo si mette in moto tempestivamente, soprattutto per le voci meno note. Ed è così che una guerra mai combattuta è rimasta online per ben cinque anni. Si tratta di un presunto conflitto combattuto nella città indiana di Bicholim tra il 1640 e il 1641 tra il Portogallo coloniale e l’impero indiano del Maratha.

La guerra era stata inserita su Wikipedia a luglio 2007 ed era descritta nei minimi particolari. Almeno fino a che un navigatore ha scoperto che era inventata di sana pianta così come le fonti citate a sostegno.

"Dopo una attenta valutazione e alcune ricerche, sono giunto alla conclusione che questa voce è una frottola, una intelligente ed elaborata balla" ha scritto l’utente ShelfSkewed .

Commenti