Mondo

Teheran, il riconteggio conferma i risultati Ambasciata inglese: rilasciati cinque funzionari

Il riconteggio su un campione casuale del 10% delle schede elettorali ha confermato la vittoria di Ahmadinejad. Rilasciati 5 dei nove iraniani dipendenti dell'ambasciata britannica: ieri l'arresto-sfida

Teheran, il riconteggio conferma i risultati 
Ambasciata inglese: rilasciati cinque funzionari

Teheran - Il Consiglio dei Guardiani ha confermato la vittoria di Mahmud Ahmadinejad nelle elezioni presidenziali del 12 giugno. Lo riferisce la tv di Stato iraniana. La conferma della vittoria di Ahmadinejad arriva dopo un parziale riconteggio dei voti. "La segreteria del Consiglio dei Guardiani ha annunciato la decisione finale del Consiglio... e conferma la correttezza dei risultati delle elezioni presidenziali", ha riferito la tv Irib.

Il riconteggio dei voti La suprema istanza elettorale iraniana, secondo al Alam, aveva disposto il riconteggio del 10% dei voti. Dei tre candidati che contestano il risultato elettorale, Mir Hossein Mussavi ha rifiutato di dare legittimità al nuovo conteggio ed ha continuato a chiedere una nuova votazione; Mehdi Karrubi ha giudicato insufficiente il riconteggio parziale; Mohsen Rezai si era detto pronto a partecipare al nuovo spoglio a patto che fossero presenti i primi due.

Teheran, strade presidiate Le strade della capitale sono presidiate dalle forze dell’ordine in tenuta antisommossa e milizie Basiji, in attesa dell’annuncio del Consiglio dei Guardiani sul riconteggio dei voti previsto in giornata. Lo riferiscono alcuni "testimoni" sui blog, ma la notizia non ha trovato finora conferme ufficiali.

Sarebbe poi iniziata una nuova manifestazione nella capitale, riferiscono ancora diversi blogger, con i dimostranti che si starebbero radunando per la catena umana annunciata ieri in un punto imprecisato lungo Vali Asr, una lunghissima arteria che taglia Teheran da nord a sud. 

Commenti