Telecom, arriva la tv via cellulare

da Milano

Se Vodafone punta sul fisso, Telecom guarda al mobile per espandere il suo business. Questo potrebbe essere in sintesi l’annuncio di Unico, il telefono fisso e mobile con tecnologia Uma che in casa funziona come un cordless multimediale utilizzando la rete Ip e all'esterno diventa un telefonino Gsm.
Unico sarà commercializzato a partire da luglio. Il nuovo telefonino, il Samsung P200 costerà oltre 300 euro, ma Telecom dovrebbe offrirlo a noleggio al prezzo di 1 euro al mese. Poi con 15 euro (sempre al mese) si avrà a disposizione una linea Adsl a casa, ma bisognerà comunque pagare il canone Telecom. In pratica nei 15 euro sono comprese chiamate senza costi aggiuntivi a tutti i telefoni fissi e i telefonini Tim da casa mentre se si è all’esterno si potrà chiamare a costo zero due numeri Tim e un numero fisso. Il terminale permetterà di ricevere ed inviare email.
Sul fronte della tv digitale (Dvb-h) a giugno sarà disponibile l’apposito apparecchio ossia il Samsung SGH P920 che costa 499 euro ma che si può acquistare a rate. Per questo prodotto verrà lanciata «Tim Tv», una televisione digitale sul telefonino, con un palinsesto che comprende inizialmente Canale 5, Italia 1, Retequattro, La7 e MTV. Insieme alla TV sul telefonino che sarà visibile gratuitamente per tutta l’estate, a giugno sarà lanciato l'Umts superveloce che, grazie alla tecnologia Hsdpa, permetterà di navigare in Internet e di scaricare video, musica e immagini più velocemente rispetto alla normale rete di terza generazione.
Telecom ha inoltre raccolto ordini per circa 400 milioni di euro per 2,5 milioni di terminali innovativi alla convention dei dealer che si è tenuta nei giorni scorsi a Barcellona.