Scienze e Tecnologia

Telecom, con Emc per archiviare i propri dati su una «nuvola»

Telecom Italia e Emc, gruppo attivo nelle soluzioni e tecnologie per la gestione delle informazioni, hanno siglato un accordo per rendere disponibile un servizio di storage a consumo in modalità cloud computing. Il servizio Nuvola It Data Space di Telecom Italia, basato sulla piattaforma Atmos di Emc, consente alle aziende di acquistare lo spazio necessario per archiviare e conservare i propri dati pagando quanto effettivamente utilizzato, con la possibilità di variarne la quantità automaticamente secondo le esigenze. Nuvola It Data Space, si spiega dal gruppo di tlc, «permette alle aziende di conservare i propri dati in massima sicurezza senza doversi dotare di risorse It, spazi e know-how dedicati. Il servizio, erogato in modalità Iaas, Infrastructure as a Service, attraverso i data center di Telecom Italia, consente di accedere ai propri dati da qualsiasi pc dotato di connessione a banda larga e, in una seconda fase, anche in mobilità attraverso lo smartphone».
L'accesso «sarà disponibile attraverso un portale web che ne consentirà la gestione autonoma da parte del cliente e la consuntivazione dell'utilizzo anche relativo a diversi utenti della stessa azienda. Attraverso il portale e un numero verde dedicato, inoltre, il cliente potrà segnalare eventuali richieste di assistenza alle strutture della Control Room Mercato di Telecom Italia che garantirà l'adeguato monitoraggio dell'erogazione del servizio».

Sono previste anche opzioni aggiuntive di collegamento in Mpls, con accesso sicuro e banda garantita, e di disaster recovery, che permette la duplicazione dei dati in un sito geograficamente lontano e il conseguente utilizzo in caso di eventi dannosi imprevisti.

Commenti