Telefilm, con «Heroes» e «Ncis» parte la sfida

Da questa sera in onda gli eroi di Italia 1 e gli agenti speciali di Raidue

da Milano

Con Heroes e Ncis, Italia 1 e Raidue inaugurano la stagione autunnale dei grandi telefilm e la difficile partita degli ascolti: i reality sembrano non garantire più l’audience stellare di una volta, mentre i beniamini delle serie made in Usa hanno man mano fidelizzato il pubblico che continua a seguirne le infinite avventure con passione e soprattutto con costanza.
Su Italia 1, quattro serate saranno monopolizzate dai telefilm. Il martedì va in scena Ugly Betty. Gli episodi inediti della prima stagione partiranno dopodomani: dal 18 settembre, la dolce bruttina affronterà gli agenti che lavorano per l’Unità di Analisi Comportamentale dell’Fbi di Criminal Minds (quarta stagione) su Raidue. Al mercoledì il Dottor House - che promette nuovi colpi di scena come il bacio con la sua affascinante collaboratrice Allison Cameron (Jennifer Morrison) - si scontrerà con l’Isola dei Famosi a partire dal 19 settembre. Nell’attesa, questa settimana andrà in onda l’ultima puntata della terza serie trasmessa la scorsa primavera da Italia 1, mentre dal 12 arriveranno le puntate inedite. Stesso discorso per Grey’s Anatomy con l’agguerrita pattuglia dei tirocinanti innamorati del Seattle Grace Hospital, giunti alla loro terza stagione (la quarta stagione partirà su FoxLife) tra qualche difficoltà e più di un litigio culminato con l’allontanamento definitivo di Isaiah Washington, colpevole di aver lanciato insulti omofobi al collega T.R.Knight, dichiaratamente gay.
Il venerdì, dal 14 settembre, sarà la serata in giallo per Italia 1 con Csi New York e Csi Miami. A seguire Prison Break. Il sabato Raidue proporrà Cold Case - Casi irrisolti, protagonista la solitaria detective Lilly Rush (Kathryn Morris) e la domenica terrà banco la sfida Ncis contro Heroes (che eccezionalmente questa settimana andrà in onda anche domani sera).
Si dovrà attendere invece il 2008 per vedere Lost su Raidue: la terza stagione andrà in onda in prima visione esclusiva dal 1° ottobre su Fox. Bisognerà pazientare anche per le casalinghe di Wisteria Lane: la terza stagione di Desperate Housewives andrà in onda nei primi mesi del 2008 su RaiDue, e la quarta sarà trasmessa su Fox Life (Sky). Anche gli aficionados di 24 devono pazientare: la quinta stagione andrà in onda in autunno su Rete 4, mentre la sesta sarà proposta da Fox. Il settembre dei canali Fox è animato dalla partenza degli inediti di Crossing Jordan (sesta stagione, da mercoledì su Fox), e poi da Csi (settima stagione), dal 20 su Fox Crime, da Csi Miami (quarta stagione) da martedì e Csi New-York (seconda stagione) dal mercoledì sempre su Fox Crime. I canali satellitari danno spazio a un’ampia carrellata di cult da rivedere per accontentare un po’ tutti, dai nostalgici ai più giovani. Ampia l’offerta: da Dallas a Uccelli di Rovo, da Fame a Er, dai Soprano a Will&Grace, da Miami Vice a doctor Who.