Tema, il tototracce: bulli Pirandello e YouTube

Domani 500mila studenti saranno alle prese con la prima prova degli esami di Stato che concludono cinque anni di scuole superiori. Tra i temi più probabili la ricorrenza dei 50 anni dai Trattati di Roma per la nascita della Cee, la famiglia moderna e la pedofilia

Milano - Domani mattina, al tototraccia si sostituirà la certezza. Per il momento i maturandi 2007 invadono il web alla ricerca di soffiate utili per affrontare la prima prova scritta, che da qualche anno a questa parte prevede quattro differenti trattamenti: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale (nei diversi ambiti storico-politico, socio-economico, artistico-letterario e tecnico-scientifico), tema storico e tema di attualità.

Analisi del testo Pirandello e Svevo sono in vetta alle classifiche stilate dai siti più informati sulla maturità per l’analisi del testo. Seguono Moravia e il Neorealismo, Foscolo, Pascoli, Leopardi, e Carducci.

Saggio e articolo di giornale Per il saggio breve gli argomenti più gettonati nella categoria storico-politica sembrano essere: la seconda rivoluzione industriale e le sue conseguenze, il confronto tra totalitarismi (comunismo e fascismi). Non manca tra le ipotesi Primo Levi, “da ricollegare alle posizioni del presidente iraniano Ahmadinejad su Israele”. Possibili titoli a anche sulla pena di morte e sui diritti umani. Nell’area socio-economica i bene informati parlano di tracce sul declino della famiglia tradizionale, sul rapporto tra Stato e Chiesa o sui Pacs/Dico. Ma anche il boom economico di Cina e India. Mentre per gli ambiti artistico-letterario e tecnico-scientifico, le ipotesi più probabili riguardano l’arte come risoluzione del conflitti giuridici, politici ed economici, i disastri ambientali e climatici, il risparmio energetico, le proposte per una nuova politica ambientale e l’energia verde. Pare difficile che gli studenti domani debbano scrivere di democrazia digitale o di nuove tecnologie.

Tema storico In pole position per il tema storico i Trattati di Roma e le manifestazioni studentesche del 1968, ma anche la Costituzione – giunta a 60 anni di vita -. Valide alternative anche il bicentenario della nascita di Garibaldi e il terrorismo.

Tema generale Anche YouTube e il bullismo potrebbero entrare nella maturità 2007 come tracce del tema di attualità, insieme a pedofilia, violenza negli stadi, legalità ed eutanasia.