Sport

Tennis, Roberta Vinci si scalda per Wimbledon Trionfa a ’s-Hertogenbosc sull'erba olandese

Quinto titolo in carriera per la tarantina (numero 30 del mondo): battuta in finale l'australiana Dokic 6-7, 6-3, 7-5. Ottima notizia in vista dell'avvio dei campionati su erba, da domani a Wimbledon. Quest'anno l'azzurra aveva già vinto a Barcellona, sulla terra

Tennis, Roberta Vinci si scalda per Wimbledon 
Trionfa a ’s-Hertogenbosc sull'erba olandese

’s-Hertogenbosc - L'ultima volta era stato sulla terra. A Barcellona. Ma Roberta Vinci, con il suo tennis classico ed essenziale, è perfetta anche per il gioco sull'erba. In Olanda la tarantina ha battuto per 6-7, 6-3, 7-5 in 2 ore e 6' di gioco l'australiana Jelena Dokic, avversaria di Francesca Schiavone nel primo turno di Wimbledon. Per la pugliese, che era la numero 7 del tabellone, si tratta del quinto titolo in carriera.

La finale La Vinci ha conquistato il quinto titolo della carriera, e il secondo della stagione dopo quello vinto sulla terra rossa di Barcellona, al termine di un match cominciato con il piede sull’acceleratore. La pugliese è scappata subito sul 2-0 e ha sprecato anche la chance di allungare fino al 3-0. La Dokic, dopo il controbreak messo a segno al sesto game, è passata a condurre e ha sciupato 3 set point prima dell’epilogo al tiebreak, chuso dall’australiana alla quinta opportunità complessiva con lo score di 9-7. La Vinci ha reagito nel secondo set, caratterizzato da una breve interruzione per pioggia sul 2-2, e ha preso in mano la isutazione con il break nell’ottavo gioco: il 6-3 per l’azzurra ha rinviato il verdetto alla terza frazione. Equilibrio con un break per parte fino al 5-5, quando la Dokic ha ceduto il servizio consentendo alla tarantina di tagliare il traguardo con il 7-5 finale.

Vinci soddisfatta "Sono felicissima per questo primo titolo sull’erba. Oggi ho giocato un gran match e spero che questo successo mi porti fortuna anche a Wimbledon". La Vinci esulta dopo il successo ottenuto nel torneo di ’s-Hertogenbosch, il quinto in carriera per la tarantina. L’azzurra ha sconfitto in finale l’australiana Dokic. "Questa è stata una settimana fantastica: il torneo è bellissimo e il mio gioco si adatta particolarmente bene a questa superficie.

Ora sono pronta per Wimbledon" conclude la Vinci.

Commenti