Mondo

Tensione tra le due Coree Scontro a fuoco in mare: una motovedetta distrutta

A pochi giorni dalla visita in Estremo Oriente di Obama, si è avuto uno scontro a fuoco tra due motovedette. Quella della Corea del Nord avrebbe riportato seri danni: nessun ferito

Tensione tra le due Coree 
Scontro a fuoco in mare: 
una motovedetta distrutta

Pyongyang - Sale la tensione tra le due Coree, a pochi giorni dalla visita in Estremo Oriente del presidente americano Barack Obama: in mattinata si è avuto uno scontro a fuoco tra due motovedette con quella della Corea del Nord che - secondo l'agenzia Yonhap - avrebbe riportato seri danni. Nessun ferito, in base alle informazioni disponibili, in quello che fonti di Seul hanno definito come "il risultato di uno sconfinamento del Nord nelle acque territoriali del Sud".

Lo scontro in alto mare In particolare, riferisce la Yonhap, la motovedetta ha superato la Northern limit line (Nll, la linea ideale di divisione della acque territoriali non riconosciuta da Pyongyang, ndr), continuando la navigazione" nonostante i colpi di avvertimento. Anzi, ci sarebbe stata la risposta con tanto di spari che hanno poi dato il via a un vero e proprio scontro a fuoco, non distante dall'isola di Baekryeong, nel mar Giallo, intorno alle 11.30 locali, le 3.30 in Italia.

Le due Coree hanno combattuto due sanguinose battaglie navali (nel 1999 e nel 2002) negli ultimi dieci anni, sempre sulla costa occidentale lungo la Northern Limit Line, fissata unilateralmente dalle forze guidate dagli Usa alla fine della guerra coreana del 1950-53.

Commenti