Politica

Terme, gym, pulizia e coccole Anche cani e gatti nelle spa

Dall’America arriva la moda dei centri benessere per gli animali domestici dove si fanno belli e sani

Terme, gym, pulizia e coccole 
Anche cani e gatti nelle spa

RomaVita da cani? È proprio il caso di dire «magari». Per gli amici a quattro zampe esistono vere e proprie spa di lusso che offrono trattamenti di bellezza, programmi specifici a seconda della razza e dell’età e perfino corsi shiatsu. Nulla a che vedere ancora con lo «Spa Paws Hotel» del Texas, dove le cucce sono imbottite con ciniglia e raso e il costo giornaliero è di 200 dollari, ma c’è da giurare che tra poco ci arriveremo anche in Italia.
Il numero di marzo del mensile «Quattro Zampe» svela gli indirizzi dei principali centri benessere per Fido e Micio dislocati nella nostra penisola che, sulla scia di quelli statunitensi, offrono una vasta gamma di servizi ad hoc per gli animali. A Pessano con Bornago, vicino Milano, ci sono le «Terme di Fido», un’area di 600 metri quadrati dedicati alla salute e alla felicità del cane. I proprietari possono affidarsi agli esperti per insegnare il bon ton al proprio cucciolo, chiedere consulenze su problemi comportamentali, cimentarsi nell’agility dog o nel freestyle (il ballo con il cane). Importante è la parte dedicata all’estetica, curata nei minimi dettagli, e al relax: le proprietà benefiche dell’acqua aiutano l’animale a ritrovare vigore. La piscina è infatti il cuore dell’impianto e qui i cani imparano a nuotare, si rilassano con l’idromassaggio o vengono sottoposti a sedute di fisioterapia. Nelle Terme c’è anche un parco di 1.500 metri quadri con piccoli ostacoli pensato per tutti i padroni che in città non hanno la possibilità di giocare con il proprio amico. I cani obesi vengono aiutati a dimagrire facendoli correre sui tapis roulant, mentre per gli aggressivi ci sono i massaggi shiatsu.
D’inverno, poi, funziona l’asilo: chi lavora più lasciare Fido qualche ora e riprenderlo prima di tornare a casa. Punta sulla riabilitazione, con personale diplomato in USA, il «Centro Salute e Benessere del Cane» di Retorbido, in provincia di Pavia, che garantisce trattamenti di idroterapia, massoterapia, phitotrapia e fisioterapia con il sistema di risonanza Qrs, per rafforzare le funzioni biomagnetiche naturali dell’organismo dei piccoli amici.
Nel cuore di Milano, c’è anche «For pets only», un tempio dedicato alla bellezza degli animali domestici. Al primo piano, accessori e abbigliamento per tutti i gusti, mentre il secondo è dedicato alle coccole. Musica rilassante, candele profumate e ambiente ovattato accolgono gli ospiti pelosi pronti per un’acconciatura, un taglio à la carte, o per il trattamento agli ioni e la maschera di argilla pura, che fanno risplendere il manto.
Per non essere da meno la capitale offre «La vecchia fattoria», con palestre e piscine per tenere in forma cani e gatti, che vengono accolti da parrucchieri ed estetiste esperte in manicure e pedicure. Più che una beauty farm si tratta di un Relais Chateaux di lusso per animali, che possono anche soggiornarvi.

Del resto i padroni possono partire tranquilli: per i cuccioli che sentono nostalgia di casa ci sono sempre le sedute yoga e per i casi più gravi lo psicoanalista veterinario.

Commenti