È terremoto nel Fli: in lista due indagati

Dopo lo scandalo in Puglia e le dimissioni in Lombardia, bufera anche in Friuli Venezia Giulia dove il Fli ha candidato due indagati. Fini tace

Il presidente della Camera Gianfranco Fini

Va avanti tutto come se niente fosse. I vertici di routine con Mario Monti e Pier Ferdinando Casini, la compilazione delle liste e la campagna elettorale. Eppure, anche se non lo dà a vedere, Gianfranco Fini è accerchiato dalle polemiche che, di ora in ora, stanno montando tra i futuristi. Dopo il fronte pugliese, dove i militanti hanno accusato il presidente della Camera di aver piazzato i big nazionali azzerando tutta la dirigenza locale, scoppia il putiferio in Friuli Venezia Giulia, dove fioccano una selva di dimissioni per la presenza nella lista per la Camera di Paolo Ciani, coordinatore regionale del Fli, indagato per l’ipotesi di reato di truffa e peculato con altre tredici persone nell’ambito della maxi inchiesta sulla decennale bonifica della laguna di Grado e Marano, costata oltre 90 milioni di euro e che si sta avviando alla sua conclusione con una probabile richiesta di rinvio a giudizio.

Mentre Casini deve vedersela con le accuse di aver garantito un seggio sicuro alla moglie del fratello e al fidanzato della figlia, Fini cerca (invano) di arginare altre polemiche. Le liste dei centristi, insomma, raccolgono più polemiche che consensi. E, per di più, sono attestate sotto il 10% - cifra che non gli garantirebbe nemmeno un posticino alla Camera. Dopo aver digerito l'azzeramento dei futuristi in Lombardia, Fini che la Mancusoha ribattezzato "Fini-to", è finito nell'occhio del ciclone per aver infilato nella lista di Mario Monti il socio di Elisabetta Tulliani. Chiusa questa polemica, quindi, Fini si è dovuto accupare deella dissoluzione del Fli in Friuli Venezia Giulia. Il copione è sempre lo stesso. I coordinatori provinciali di Udine e di Pordenone, nonchè componenti il coordinamento regionale di Fli, rispettivamente Andrea Pertoldeo, assessore comunale a Rivignano del Fiuli (Udine) e Gerlando Sorce, consigliere comunale a Sacile hanno rassegnato le dimissioni. Anche il coordinatore comunale di Udine Marco Specia ha inviato una lettera analoga. Insomma, ora dopo ora si stanno via via dimettendo gran parte dei componenti dei coordinamenti provinciali di Udine e Pordenone. A far scoppiare la polemica è stata appunto la presenza di Ciani in lista. Non solo. Nei giorni scorsi si sono dimessi anche il coordinatore provinciale di Gorizia Alessandro Marega e quello comunale Raffaella Fratepietro per divergenze di scelte politiche per l’appoggio a Monti del Fli. "Avremmo voluto che il Fli fosse più specchiato della moglie di Cesare e che desse una lezione di legalità, moralità e trasparenza. Nessuno di noi ha cercato un posto al sole il nostro gesto è un gesto di assoluta trasparenza e coerenza", dicono i fuoriusciti ricordando che "sia Pertoldeo sia Sorce hanno ricevuto la richiesta di candidatura nei giorni declinandola cortesemente".

E Fini ? Tace. I coordinatori provinciali dimissionari hanno, infatti, sottolineato che dal presidente della Camera non è arrivata alcuna risposta. Nessuna risposta nemmeno alle lettere in cui si chiedeva di rivedere le candidature di Paolo Ciani e Alessandro Zanusso, "consigliere provinciale a Pordenone, pure lui indagato". Forse, perché il leader del Fli è troppo occupato a intervenire nel dibattito sui diritti alle coppie omosessuali? Nelle ultime ore, infatti, Fini si è speso solo per spiegare che è "fondamentale recuperare il ritardo accumulato dall’Italia sul tema dei diritti e doveri delle coppie di fatto, siano esse eterosessuali o omosessuali". Sul problema morale legato alle liste del Fli, invece, non una sola parola.

Commenti
Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 13/01/2013 - 13:18

Invece nel PdL quando si candidano indagati e condannati si esulta.

apostata

Dom, 13/01/2013 - 13:22

E’ possibile che fini non si sia accorto della sua fine? Lui, ex fascista, è stato utilizzato dai comunisti contro Berlusconi, ma adesso veramente può pensare di riciclarsi? Non si accorge che ovunque si esponga, con quell'aria spocchiosa e caramellina in bocca, sono pernacchie, insulti, fischi? Non si rende conto del vuoto della sua formazione culturale e politica? Dell’immagine delle sue vicende familiari? Della sgradevolezza della vicenda Montecarlo? Della imperdonabile prepotenza nel pervicace mantenimento della poltrona? Del disgusto della sua vicinanza a casini? Dell’immagine data quando, a microfoni ritenuti spenti, congiurava, tentando di coinvolgere tal trifuoggi, contro Berlusconi? La sua vicenda umana e politica richiama alla mente i versi di Francesco Berni: “E come avvien quand'uno è riscaldato, Che le ferite per allor non sente, Così colui, del colpo non accorto, Andava combattendo ed era morto”.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Dom, 13/01/2013 - 13:26

Fini non è manco capace di gesire un partito dell'1%. Mi pare un pugile a fine carriera, che pur di rimediare qualche spicciolo va incontro a clamorose figuracce sul ring.

bluskyxxx

Dom, 13/01/2013 - 13:27

Fini, sei semplicemente lontano ad avere successo in politica. Sei ordinario, mediocre e anche scorretto!!!! Sei un appendicite infiammata da estirpare prima che diventi qualcosa di peggio! La casa di Montecarlo ha dimostrato chi sei realmente! Un soggetto che arraffa con i favori della famiglia. Restituisci la casa al partito, la Signora l'ha donata al partito e non a te!

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 13/01/2013 - 13:30

Ma è naturale che eviti di rispondere e cerchi di sviare l'attenzione. Spero proprio che perda la possibilità di mettere anche un pedino in Parlamento e al Senato. Piuttosto, tutti questi indignati faranno qualche cosa per mettergli il bastone fra le ruote o fanno solo il gran gesto di andarsene ?

guidode.zolt

Dom, 13/01/2013 - 13:40

E' sempre stato il suo modo di essere...lui non risponde alle domande scomode, infilando la testa sotto la sabbia...attento fini chè lo struzzo nasconde la testa, ma lascia allo scoperto una parte delicata che, nel tuo caso, è una parte fisiognomica...

ortensia

Dom, 13/01/2013 - 13:45

E' come una slavina: va a finire che si dimette anche la tulliani.In questo caso gli fara' comodo l'appartamento a Montecitorio riservato agli ex presidenti. E io pago!

carlopriori

Dom, 13/01/2013 - 13:56

Tullianos Fini - tos = 0,01% = compagna, suocera, cognato.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 13/01/2013 - 14:03

Viva le donne (di Fini e Casini), che stanno massacrando i loro amatissimi compagni!

vincenzo

Dom, 13/01/2013 - 14:11

E lo spergiuro nr.1 non è indagato?Ah già,lui ha gli amici giudici !Che bellezza quest 'Italia!Questo era quello della casa di Montecarlo,ma guarda un pò,sta ancora a piede libero a pontificare di giustizia,serietà,onestà,equità e largo ai giovani e abbasso la corruzione?!Italiani svegliatevi!Un domani vi svegliate e non c'è più il sole!Se lo sono fregato!

unosolo

Dom, 13/01/2013 - 14:44

altro che cambiare nome ai partiti , ha di fatto rinnegato il passato che lo ha fatto ricco e ha raggiunto un vertice che nessuno avrebbe immaginato , purtroppo ha preteso troppo con molte falsità le persone hanno capito , tardi , ma hanno capito le ambizioni . Fine di un personaggio , qualcuno si rigira nella tomba.

Il giusto

Dom, 13/01/2013 - 14:46

E già...è uno scandalo!!!solo 2 indagati nel partito di Fini?Un partito serio che ambisce in alto deve averne decine!Come il pdl...

Franck Dubosc

Dom, 13/01/2013 - 14:50

Insopportabile arrivista e doppiogiochista. Spero che vada in malora

Wolf

Dom, 13/01/2013 - 14:51

solite cose

bruna.amorosi

Dom, 13/01/2013 - 15:00

caro il GIUSTO x criticarmi devi essere PIU'pulito di me altrimenti silenzio ci fa più bella figura se le liste DEBBONO ESSERE PULITE 2 INDAGATI SONO TROPPI .ANCHE SE RIGUARDA CASA TUA .

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 13/01/2013 - 15:24

Nel FLI Terremoto. Invece nel PdL quando si candidano degli indagati o dei condannati, si esulta

DANI1991

Dom, 13/01/2013 - 15:56

FINI E CASINI NON HANNO MAI LAVORATO, SONO PARASSITI DELLO STATO.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Dom, 13/01/2013 - 16:02

Nel FLI Terremoto. Invece nel PD quando si candidano degli indagati o dei condannati, si insabbia tutto

eureka

Dom, 13/01/2013 - 16:24

Come al solito lui tace, tanto poi può sempre ritirarsi a Montecarlo!

framont

Dom, 13/01/2013 - 16:35

A RAVENNA I FLI STESSI HANNO INVITATO GLI ELETTORI A NON VOTARLI. FINI-TO SPOSATI CON PIERFURBY..."UNA RAZA UNA FAZA"

Rosario46

Dom, 13/01/2013 - 16:50

Questo individuo, anche se non venisse eletto, grazie ad una legge ad personam, conserverebbe tutti i privilegi per altri 10 anni. Praticamente lui farà il presidente della camera ....stando in camera sua, altro che cercarsi un lavoro. Ma le 3 reti rai mai ci racconteranno queste cose. Saluti

canaletto

Dom, 13/01/2013 - 16:51

TUTTI CORROTTI E DELINQUENTI A PARTIRE DA FINI CHE SI E' VENDUTO IL PATRIMONIO IMMOBILIARE DI AN SI VERGOGNO, SPERO CHE QUANDO PASSERA' A MIGLIOR VITA, ALMIRANTE LO PRENDA A CALCI NEL SEDERE

Altaj

Dom, 13/01/2013 - 17:00

Vogliono Fli di specchiata onestà ! Hanno una bella faccia, con il capo truffatore conclamato e bugiardo, hanno un bel parlare di onestà, non ci crede nemmeno un lappone.

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 13/01/2013 - 17:07

CaptainHaddock - Mi sembra invece che nel PD prima si cacciano i presunti colpevoli, poi si lasciano al loro destino giudiziario, come e' giusto e come meritano. Mi semba altresi' che se uno del PdL e' indagato o condannato, non solo tutti (compresi giornali solidali ed elettori) fanno quadrato negando l'evidenza se non vantandosi del reato, ma spesso condannati e indagati sono stati candidati al parlamento dal PdL per evitar loro il giudizio o la galera. E sono sicuro che lei lo sappia bene.

vince50

Dom, 13/01/2013 - 17:36

I parassiti rinnegati badogliani,sono quanto di peggio ci si possa augurare.Se spariranno per sempre nessuno li rimpiangerà.

Ritratto di lazzaro perciballi

lazzaro perciballi

Dom, 13/01/2013 - 17:39

A tutti i finiani consiglio di abbandonarlo a se stesso,ma ancora non avete capito che personaggio sostenete.Questo non tiene ne cuore ne sentimenti e ne pudore,la canditatura del socio in affari della compagna in amore la tulliani a discapito di altri che gli sono rimasti fedeli parlo del collegio di Bari,è da infame, e gli altri di cuneo o pordenone,questo signori pensa solo alla sua riconferma,è finito sia come politico che come uomo.

mezzalunapiena

Dom, 13/01/2013 - 17:56

certo che parlare di coerenza,trasparenza,onestà e pensare di dare una lezione di legalità avendo fini come bench mark e come pensare che un elefante non faccia danni in un negozio di porcellane.

mezzalunapiena

Dom, 13/01/2013 - 17:56

certo che parlare di coerenza,trasparenza,onestà e pensare di dare una lezione di legalità avendo fini come bench mark e come pensare che un elefante non faccia danni in un negozio di porcellane.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Dom, 13/01/2013 - 18:27

Ancora i miei complimenti al redattore che sceglie le foto di Giangiuda: rispecchiano, meglio di mille articoli, lo squallore morale di questo individuo.

mifra77

Dom, 13/01/2013 - 18:35

Si occupa delle coppie di fatto? daltronde se deve convivere con Vendola!? E poi,due indagati tra i candidati? io ero rimasto a soli due elettori; suocera e cognato. Si perché la moglie è in dubbio se votare per Monti o per Casini.

pensionato incazzato

Dom, 13/01/2013 - 18:35

Fini sei il solito opportnista, insieme al to compagno di merende Casini. Fate schifo, ci ringraziare giornalmente dalle televisioni per aver pagatotasse su tasse come solidarietà per salvare il paese. E voi che fate? Candidate parenti cognati e quant'altro perchè devono essere premiati? Spero che la gente si accorga della vs. falsità e vi mandi a lavorare. Ma nesareste capaci di vivere a € 1000 almese?

ilbarzo

Dom, 13/01/2013 - 18:50

Certo non voleva essere da meno del suo compagno di merende Casini,entrambi candidano parenti ed amici.Il lupo cambia il pelo,ma non il vizio!

petrustorino

Dom, 13/01/2013 - 19:02

ha proprio ragione il Berlusca. Sono le peggiori persone (fini e casini) che ha incontrato nella sua vita.ed i fatti lo dimostrano......

st.it

Dom, 13/01/2013 - 19:11

Stavolta il coniglione imbullonato alla poltrona si ritirerà a vita privata,con sommo disappunto per quanti erano avvezzi ad assistere alle sue acrobatiche arrampicate sugli specchi.Mi rassegno volentieri.

eglanthyne

Dom, 13/01/2013 - 19:12

"Tace?" Avrà finiTO le parole!

swiller

Dom, 13/01/2013 - 19:23

E tempo di scaraventarlo nel .......

diodemerf

Dom, 13/01/2013 - 19:52

Ma vi rendete conto, amici destrimani come i sinistrati difendano un fascista che più non si poteva.Un fascita dalle giravolte idealiste che, dulcis in fundo, si sta portando sulle posizioni sinistre estreme di miss vendola.Mi piacerebbe vedere in faccia gli ex fascisti che lo votavano e che lo voteranno.Saluti e buon voto agli amici del montecarlone.

marziaermi

Dom, 13/01/2013 - 19:57

Badogliano.

Ritratto di elio2

elio2

Dom, 13/01/2013 - 20:13

Il finiTo, è stato l'utile idiota utilizzato dalla sinistra per buttare giù Berlusconi, ora non serve più e giustamente lo gettano nella pattumiera, unico posto dove merita di stare, giusta fine per un traditore del mandato elettorale e dopo il 24 febbraio di lui non se ne sentiremo più parlare.

Publio Sestio Baculo

Dom, 13/01/2013 - 21:09

Fini è come un bufalo nelle sabbie mobili: più si agita e più rapidamente affonda nella melma.

beale

Dom, 13/01/2013 - 21:10

Caro "sniper" non ha una buona mira o ha sbagliato nickname. Voglio ricordare che tutti invocavano la riforma elettorale per tornare alle preferenze che avrebbero garantito il contatto di ciascun candidato con il territorio.Secondo me, alle preferenze siamo tornati ma non alle nostre.Ci sarà ben un motivo se tutti i partiti sono alle prese con malumori della base che non sopportano i candidati imposti dal centro.Conviene che è necessario cambiare i bersagli?

MMARTILA

Dom, 13/01/2013 - 21:58

Ma cosa volete che dica l'infame bolognese, moralmente lui è più che indagato, anche se i giudici lo hanno risparmiato perché utile alla causa politica, egli è di fatto un mentitore incallito, un azzeccagarbugli dedito all'offshore finanziario ed un ladro di appartamenti...nonché zerbino della famiglia Tulliani. PS: Sniper...non dica cazzate, Penati è stato promosso dopo le ruberie perpetrate alla collettività...cazzone logorroico!

piedilucy

Dom, 13/01/2013 - 22:28

fini che prende nelle liste due indagati, casini i parenti, monti le ex di berlusconi cavolo bisogna votarli solo per lo sforzo che fanno per rendersi ridicoli

#marcok@

Dom, 13/01/2013 - 23:07

fini-to sporco individuo della peggior specie.

#marcok@

Dom, 13/01/2013 - 23:12

Sniper la smetta di snippare ha ormai la scatola cranica vuota non ha più neppure un neurone che connette.

Marcello.Oltolina

Dom, 13/01/2013 - 23:20

Fini il traditore, Casini la ballerina parlamentare, Monti il massacratore aristocratico, il trio DISGRAZIA.

odifrep

Lun, 14/01/2013 - 00:35

Adesso avrà la faccia tosta di fare i nomi di quei due indagati : Silvio BERLUSCONI e BERLUSCONI Silvio. Entrambi, ex PDL e transfughi nel Fli. Vedrete se non sarà così. Ormai, più falso di un centesimo è rimasto soltanto lui. Provo sempre più pena, poveretto.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 14/01/2013 - 01:28

Ma guarda che novità. Fini tace. E' da più di un anno che aspettiamo che ci parli di Montecarlo e del Tulliani. E' UN DISONORE AVERE ANCORA IN PARLAMENTO QUESTO CIARLATANO MUTO.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 14/01/2013 - 03:17

Dopo montecarlo, porto santo stefano.DOVE PRENDERA I SOLDI ,si sa dalle tasche del popolo ex sovrano.Con qualche commento deficiente c' e ancora qualcuno che lo difende.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 14/01/2013 - 03:21

xsniper. x la sua risposta a captainhaddok - Questa prassi la comincio il PCI, per salvare il ciulo a degli assassini partigiani.Poi segui con la dc fino ai giorni nostri.Come vede le brutte abitudini hanno sempre un primcipio in rosso.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Lun, 14/01/2013 - 06:08

e si beccherà 20000 di pensione al mese.....

Ritratto di fulgenzio

fulgenzio

Lun, 14/01/2013 - 06:19

Ai quei due del Centro: "Quando le consorti ti riducono in pappa il cervello"

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 14/01/2013 - 08:52

Alle elezioni vivrà la stessa esperienza del funerale di Rauti.

elalca

Lun, 14/01/2013 - 09:14

sniper: mi cita per cortesia un solo indagato che è stato realmente cacciato dal PD? ha tutta l'Italia a disposizione da Aosta a Lampedusa. Se poi, per cortesia, riesce a smetterla di scrivere stupidate fa una cortesia a tutti e in modo particolare a me. mandi le sue considerazioni all'Unità o al Manifesto.....!

angelomaria

Lun, 14/01/2013 - 09:30

contento come una pasqua da rottamatore a rottamato viscido traditore ti va'anche bene ai tempi fascisti saresti finito al muroora solo male meglio di cosi si muore

francesco de gaetano

Lun, 14/01/2013 - 09:33

Dopo tutto questo terremoto politico all'interno del Fli dove la maggioranza dei coordinatori provinciali pugliesi e friulani si sono dimessi per la presenza in lista di personaggi poco trasparenti,rimango meravigliato come mai l'on. Buongiorno ancora non ha preso la sua decisione di rassegnare l'incarico. Probabilmente il personaggio a cui è legata politicamente Le garantisce un futuro professionale molto interessante.

Ritratto di dvxfer66

dvxfer66

Lun, 14/01/2013 - 09:54

E' giusto che tutto si sappia e che ne scriviate,ma stiamo parlando di una "persona" che ha visibilità perchè non molla la poltrona della camera. Da marzo spero faccia la fine dei vari Diliberto,Bertinotti etc.

Ritratto di Manieri

Manieri

Lun, 14/01/2013 - 10:02

Ha fatto bene ad investire a Montecarlo, casa Tulliani rimarrà per lui l'unico rifugio.

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Lun, 14/01/2013 - 10:07

La smettete di parlare male dei morti ?

Albaba19

Lun, 14/01/2013 - 10:31

hahahahah una comica come se solo Fini ce li avesse, se si applicasse vermente la regola del tutti fuori gli indagati ne rimarrebbero veramente pochi e invece stiamo ripetendo la stessa storia di dieci anni fa....comunque complimenti per l'articolo su fini anche se non conta piu nulla....

Rossana Rossi

Lun, 14/01/2013 - 10:36

Questo figuro non sa più a che santo voltarsi pur di arraffare una sedia...era fascista e ora si allea al PD..è spregevole....

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Lun, 14/01/2013 - 10:39

Sniper, hai la memoria corta, il PDL non ha mai candidato assassini condannati con sentenza passata in giudicato, i compagni l'hanno fatto, ma hanno la momoria corta, meglio così almenoi si dimenticano di tutte le c...... che hanno fatto nella loro storia, ne avessero indovinata una!, sonmo anche sfortunati!

Albaba19

Lun, 14/01/2013 - 10:56

scusate ma ....chissenefrega di fini, speriamo si eclissi una volta per tutte insieme a tutti i partitini che ciucciano soldi ai contribuenti ompendo le scatole a tutti.

vittoriomazzucato

Lun, 14/01/2013 - 11:20

Sono Luca. Fà veramente pena. Dice che il bipolarismo si realizza tra il PD e il centro fatto da UDC-FLI ecc...GRAZIE.

castragalli

Lun, 14/01/2013 - 11:42

quando non si conosce la vergogna..

ARNJ

Lun, 14/01/2013 - 11:44

Fini-to , persona squallida....assieme a Casini disonorano il Parlamento e tutti gli italiani.......!!!!...

baio57

Lun, 14/01/2013 - 11:44

@ sniper - Tedesco già indagato nell'ambito dell'indagine sulla sanità Pugliese ,venne "promosso" senatore .

Ritratto di kinowa

kinowa

Lun, 14/01/2013 - 12:09

X sniper Caro amico avresti ragione se solo in Italia vi fosse una magistratura seria ed imparziale, purtroppo non è cosi, chi può, contrappone leggi ad- persona per opporsi a denuncie ad persona. Alla sinistra questo non succede perchè sono INTOCCABILI. Concludo, non è vero che solo una parte dei giudici è di parte, sono responsabili anche quelli che guardano senza intervenire. MEDITA.......

Ritratto di il bona

il bona

Lun, 14/01/2013 - 12:16

#sniper: a sinistra si candida chi indaga a destra... Poi li si insabbiano le magagne: un po' grazie ai magistrati compiacenti, un po' grazie ai giornali schierati (la maggior parte)

kayak65

Lun, 14/01/2013 - 12:52

ma chi ha ancora il coraggio di votare questo individuo?e' sempre abbronzato come fosse al mare perennemente,ha fottuto gli italiani con la storia di montecarlo,ha fottuto gli italiani con la scorta alla villa delle vacanze,ha utilizzato pulmini della camera per trasportare materiale per le immersioni e per i giochi delle figlie...ora candida indagati amici della moglie, ma l'onesta' e l'onore non esistono nemmeno nel vocabolario per fini?mi sa proprio di no,e' solo un meschino approfittatore a cui non interessa l'italia ma solo casa tulliani!

ireago

Lun, 14/01/2013 - 13:01

Giornalisti fate attenzione, per favore, alle foto che pubblicate. Accostare la foto di Fini il traditore, con dietro un glorioso berretto della Polizia di Stato,è orribile. Astro

ilbarzo

Lun, 14/01/2013 - 14:04

Ma ci riesci a guardarti allo specchio al mattino quando ti alzi da letto?Non ti vergogni e riesci a non vomitare a vedere ogni volta codesta faccia?La faccia del traditore, e' la cosa piu' brutta che esista in una persona.Sono certo pero' che nonostante tutto,tu abbia vergogna di te stesso.