Roma

Terrore nelle stradine del rione Monti

Le strade del rione Monti sono state teatro ieri mattina di un inseguimento mozzafiato che solo per un soffio non ha avuto conseguenze tragiche. Tre nordafricani a bordo di un’auto rubata non si sono fermati all’alt dei vigili e hanno seminato il terrore tra i passanti. Una volta scattato l’allarme, sul posto sono giunte anche autoradio dei carabinieri, volanti della polizia e mezzi della Guardia di Finanza.
Ecco, nel dettaglio, come si sono svolti i fatti. Tre uomini a bordo di una Ford Fiesta hanno prima percorso via Panisperna (che è una strada abbastanza stretta) completamente contromano e poi sono carambolati su alcune automobili in sosta nel tentativo di far perdere le loro tracce, ma dopo una breve fuga a piedi sono stati bloccati dai vigili del Gruppo pronto intervento traffico e dalle altre forze dell’ordine.
Due motociclisti del Gruppo pronto intervento traffico, diretto dal comandante Carlo Buttarelli, sono stati affiancati da un’auto civetta della Guardia di Finanza che segnalava alle sue spalle una Ford Fiesta, vecchio modello e con tre uomini a bordo, con i fili intrecciati sul cruscotto, segno evidente che l’utilitaria era stata rubata. I due motociclisti si sono fatti superare dalle macchine che li dividevano dall’auto segnalata.
Appena la Ford li ha affiancati, le hanno intimato l’alt. L’auto con i tre nordafricani in un primo momento ha accennato ad accostarsi sulla destra e poi, all’altezza del semaforo di via dei Serpenti, ha improvvisamente accelerato imboccando contromano il varco elettronico in direzione di via Nazionale. È iniziato così un pericoloso inseguimento, sempre contromano, per via Milano, via Palermo e via del Boschetto. Qui i tre fuggitivi hanno violentemente urtato tre veicoli parcheggiati danneggiandoli, per finire la loro folle corsa in uno scontro frontale con una Volkswagen Touran che aveva a bordo un alto prelato.
Dopo il violento impatto i tre hanno spalancato gli sportelli, hanno abbandonato la Fiesta, e sono fuggiti in tre direzioni diverse cercando di far perdere le loro tracce. Uno è stato bloccato in via delle Frasche dal motociclista della Polizia municipale che lo inseguiva a piedi e col casco ancora allacciato sulla testa. All’incrocio tra via del Boschetto e via Panisperna, la pattuglia della Guardia di Finanza che aveva fatto la segnalazione è riuscita a bloccare il secondo fuggitivo. Il terzo uomo è invece stato intercettato da altri due motociclisti del Gpit in piazza del Viminale. Il fermato dai finanzieri, in evidente stato di alterazione psicofisica, è stato trasportato da un’ambulanza presso il Policlinico Umberto I. Gli altri due sono stati caricati su una pattuglia della Polizia municipale e portati presso gli uffici del Gruppo pronto intervento traffico per gli accertamenti. È ovviamente in corso l’indagine sulla provenienza del veicolo, sull’identità e nazionalità dei tre uomini che sembrano essere nordafricani e dell’apparente età di 25-30 anni.


Nello stesso rione i carabinieri della compagnia piazza Dante hanno fermato altri sei stranieri di cui quattro somali di età compresa tra i 20 e 30 anni, due cittadini della Guinea di 37 e 30 anni, senza fissa dimora e pregiudicati, sorpresi a cedere alcuni dosi di hashish.

Commenti