TheMicam, la calzatura made in Italy fra business e moda

Di scena a Fiera Milano dal 15 al 18 settembre il salone internazionale della calzatura, grande vetrina del made in Italy. Presentate le collezioni primavera-estate 2014: 1.581 espositori (di cui 593 stranieri), in aumento rispetto allo scorso anno. Dal "Foot Rocker" giovane e dinamico al theMicamPoint a due passi dal Duomo, tanti eventi in fiera e in città. Dopo Shagai allo studio lo sbarco della manifestazione anche in Rusia e Usa

Il mondo della calzatura fra moda e trend torna alla ribalta  a Milano, a theMicam, il salone in programma dal 15 al 18 settembre a Fiera Milano Rho con le collezioni di calzature primavera-estate 2014. La fiera parte con 1.581 espositori (di cui 593 stranieri), in aumento rispetto allo scorso anno, con la speranza di "replicare il successo dell'anno precedente", come auspicato dagli organizzatori anche se con qualche preoccupazione. "La luce in fondo al tunnel è ancora lontana - ha detto il presidente di Assocalzaturifici, Cleto Sagripanti - da un lato ci sono i mercati esteri con risultati sempre positivi, dall'altro quello interno che continua a risentire della crisi". L'internazionalizzazione è diventata per le imprese una necessità: l'export italiano nei primi cinque mesi del 2013 è aumentato sia in valore (+4,9%) che in volume (+1,4%). Lancia un messaggio di fiducia l'amministratore delegato di Fiera Milano, Enrico Pazzali, che ha invitato il settore a "non piangersi addosso", perché "bisogna essere consapevoli della forza che abbiamo e continuare a lavorare insieme". Pazzali ha poi sottolineato che tutte le persone che arrivano a Milano per la fiera lo fanno perché è qui che "si disegna il futuro del trend", per questo è necessario "valorizzare la città per battere i nostri competitor, che non sono i vicini di casa, ma Parigi, Londra e la Germania, portando l'Italia nel mondo", come è successo con theMicam Shanghai. Sulla stessa linea d'onda l'assessore al Commercio del Comune Franco D'Alfonso: "La crisi si supera facendo conoscere a tutti quello che siamo capaci di fare".

La fiera, assicura Sagripanti, non si vuole mettere in competizione con le sfilate della Milano Fashion Week, anzi, ha deciso di anticipare le date dal 31 agosto al 3 settembre 2014 e poi dal 15 al 18 febbraio 2015 (come era già stato annunciato) per "rafforzare meglio il legame con le passerelle di Milano".

Business ad alto contenuto moda

In fiera l'eccellenza del comparto moda calzature made in Italy si affianca ai più importanti marchi internazionali, vetrina esclusiva e un modello espositivo che raccoglie i principali operatori internazionali. "Business ad alto contenuto moda – spiega Cleto Sagripanti -. Questa edizione si conferma più che mai come palcoscenico per la presentazione delle tendenze per il comparto moda calzature e come occasione di affari e confronto per gli operatori. Apriremo infatti con un grande momento di dibattito sui temi della contraffazione e dell'etichettatura di origine obbligatoria. Sono questi i temi chiave su cui si gioca il futuro del comparto e la difesa della produzione manifatturiera di alta qualità, che è la vera protagonista del salone".

TheMICAMopening è in programma domenica 15 settembre alle 11, alla presenza di Carlo Calenda, vice-ministro dello Sviluppo Economico, Valeria Fedeli, vice-presidente del Senato e Lisa Ferrarini, presidente del Comitato tecnico per la tutela del madein Italy e la lotta alla contraffazione.

Rocking shoes, moda ritmo rock

L’iniziativa “Foot Rocker”, realizzata in collaborazione con il magazine Rolling Stone, avrà un’area dedicata al padiglione 10, che sarà la cornice di videointerviste e testimonianze per raccontare gli stili più young fashion e i brand più street style presenti a theMICAM. Ogni giorno lo spazio “Foot Rocker” verrà animato da DJ set dal vivo. Domenica premiazione del concorso “Foot rocker: l’anima ribelle di theMICAM” rivolto a giovani studenti universitari e agenzie formative del settore moda e calzaturiero. L’evento di premiazione verrà presentato dall’ex vj di MTV Francesco Mandelli, ora attore de I soliti idioti che si esibirà in una performance live con la band Shazami (composta da Mandelli e da Federico Russo di Radio Deejay), che presenterà in anteprima una traccia dedicata al mondo della calzatura.

Novità e altro ancora...

Verranno presentate le collezioni uomo, donna e bambino (alla calzatura junior, come già per la scorsa edizione, verrà dedicata un’area speciale al padiglione 4 dove saranno in mostra le proposte delle più importanti aziende). Tanti i servizi offerti a espositori e visitatori. theMICAMairport&touristservices è l’esclusivo servizio di customer service e check in aeroportuale direttamente in fiera presso la theMICAMloungearea - uno spazio Wi-Fi di incontro e servizi dedicato a tutti gli espositori e visitatori - e nei due welcome desk allestiti a Malpensa e Linate. Ancora, theMICAMexpress è il servizio di navetta gratuita per accorciare i tempi di mobilità in fiera, mentre theMICAMapp è l’applicazione per consultare l’offerta merceologica direttamente su tablet e smartphone e costruire percorsi di visita ottimizzando i tempi. Infine, al padiglione 10 verrà riservato uno spazio al job placement con uno stand realizzato da Fashion Job, con oltre 2.000 opportunità di lavoro.

TheMICAM & Milan

TheMICAM continua a rafforzare il proprio legame con la città della moda con lo spazio aperto al pubblico theMICAMpoint - Made in Italy. La tua massima espressione, fulcro di eventi, iniziative e laboratori dedicati al mondo della calzatura, con focus sulle ultime tendenze e attività per grandi e piccoli, sensibilizzando il grande pubblico sui temi del valore, della qualità della produzione italiana e della lotta alla contraffazione. L'appuntamento è in via Marconi, accanto al Duomo di Milano, con il concorso "A passo di Shopping": i vincitori saranno premiati con una speciale Gift Card, un voucher da spendere in calzature rigorosamente made in Italy nei punti vendita Vergelio di Milano. Il pubblico potrà inoltre ritirare la theMICAMpoint card, per collegarsi alla piattaforma e-commerce di vendita online della calzatura made-in-Italy iloveitalianshoes.com e acquistare con uno sconto del 30%. Per celebrare Milano e uno dei suoi spazi più affascinanti, theMICAM organizza in collaborazione con Vogue Accessory "Gallery of Excellence at piazza Scala", presso Gallerie d’Italia: un gala dinner dedicato all'arte, alla cultura, alla città di Milano e sopratutto all'eccellenza della calzatura made in Italy. L’evento, esclusivamente su invito, è un'occasione unica per una visita esclusiva a Gallerie d'Italia, uno dei musei milanesi più importanti, sede di opere d'arte italiana dall'800: un tributo per unire la tradizione e la contemporaneità, l'arte e il design, la passione per il bello. Protagonisti della serata saranno i buyer italiani ed internazionali premiati con theMICAMaward e il giovane talento che riceverà il Vogue Accessory Award. Un’attenzione ai giovani e alla loro creatività che emerge anche dalla nuova edizione del theMICAMcreativeaward – Vine contest, un concorso che premia l’interpretazione più originale della calzatura made in Italy attraverso un clip da sei secondi postato sulla rete con l’applicazione Vine.

Fiera sempre più globale

theMICAM si conferma quale evento sempre più internazionale grazie a un programma di saloni satelliti: dopo theMICAMshanghai - che aprirà la sua seconda edizione dall’11 al 13 ottobre – il progetto si espanderà con altre tappe ancora in fase di studio anche in Russia e negli Stati Uniti. "Siamo sempre più consapevoli del ruolo decisivo che il nostro salone ha nei confronti del mercato e proprio per questo abbiamo rivisto il nostro posizionamento nel calendario fieristico internazionale, anticipando le date a partire dal secondo semestre 2014, quando la manifestazione si terrà dal 31 agosto al 3 settembre – conclude il presidente Sagripanti - Il nostro obiettivo è guardare al futuro e creare un contesto sempre più ottimale per le aziende, facendo crescere la loro competitività. È questo il theMICAM di oggi e quello che sogniamo per domani: un appuntamento irrinunciabile a servizio delle imprese, sempre più al centro del mercato globale e del sistema moda calzature internazionale".