Cronache

Tigullio Un cd per sentire anche dentro casa i rintocchi delle campane

Le campane del Tigullio in un cd. Intitolato «Le Campane della Diocesi di Chiavari», raccoglie le registrazioni effettuate su ventuno campanili dotati di impianto manuale e ha richiesto quattro mesi di lavoro.
«Gli obiettivi sono molteplici - spiegano i responsabili del sodalizio - divulgare il nostro modo di suonare le campane, che è diverso per ogni diocesi in Italia, con tradizioni e segnali ben precisi. Nel libretto, con la prefazione del Vescovo di Chiavari, Monsignor Alberto Tanasini, sono presenti informazioni dettagliate sulle tradizioni di suono campanarie e i segnali tipici della Diocesi di Chiavari, affinché la gente possa riascoltare le campane con gioia, interpretandone i segnali». «L'opera - precisano - ha anche lo scopo di difendere il patrimonio anonimo di suonate per campane che ci hanno lasciato gli antichi campanari delle nostre zone, tramandato fino ad ora solo oralmente, con un supporto che possa conservare per il futuro questa forma di musica popolare e anche far conoscere alcune torri della Diocesi sulle quali è possibile suonare ancora manualmente». Con questa iniziativa i Campanari del Tigullio hanno voluto celebrare il quarto centenario della Beata Vergine dell'Orto, Patrona della città e della Diocesi di Chiavari.
Intanto è in pieno svolgimento il dodicesimo Festival Organistico Internazionale intitolato Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria che si articola in ventuno concerti (ingresso libero e gratuito) in tredici località della Liguria, da levante a ponente, entroterra compreso, nell'arco di sei mesi.
«È un susseguirsi di appuntamenti che vedono come protagonisti giovani artisti liguri, affiancati come di consueto da concertisti provenienti da Danimarca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Svizzera - spiegano all'Associazione Culturale Rapallo Musica, organizzatrice dell'evento - Nella progettazione di una rassegna di così ampio respiro abbiamo perseguito le finalità di sempre: la promozione della musica classica, con particolare riferimento al repertorio organistico, e la valorizzazione degli organi presenti nel territorio regionale, unitamente a quella degli edifici sedi dei concerti, intesi come parte essenziale del nostro patrimonio storico-artistico».
Nel programma della manifestazione figurano il concerto di inaugurazione del nuovo organo della Chiesa Parrocchiale di N.S. Assunta di Gaiazza a Ceranesi di venerdì 6 agosto, mentre alla Giornata Europea del Patrimonio è dedicato l'appuntamento di sabato 25 settembre all'Oratorio S. Antonio Abate di Mele.
La rassegna si concluderà sabato 29 gennaio 2011 alla Chiesa Parrocchiale di N.S. della Consolazione in Genova. Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.rapallomusica.

it.

Commenti