Tiri e birilli: tutte le regole per fare strike

Il gioco
I birilli da colpire (peso: un chilo e mezzo ciascuno) sono 10. Per ogni giocatore la partita è divisa in 10 frazioni di gioco (frames). In ogni frazione il giocatore può lanciare 2 bocce. Il numero di birilli abbattuti costituisce il punteggio, salvo due casi: lo strike, quando il giocatore riesce ad abbattere in un lancio solo tutti i birilli, e lo spare, quando il giocatore riesce ad abbattere i 10 birilli con due lanci consecutivi. Nel primo caso il giocatore non lancia la seconda boccia, ma ai 10 punti ne aggiunge come premio tanti quanti ne realizzerà con i 2 lanci della frazione successiva. Nel secondo caso, ai 10 punti ne aggiunge come premio tanti quanti ne realizzerà con il primo lancio della frazione successiva.
La pista
Si divide in tre parti: zona di lancio (approach) con lunghezza minima di 4 metri e venti: è la zona dove il giocatore prende la rincorsa per il lancio; la pista vera e propria (lane) lunga 17 metri e il piano dei birilli (pin deck) di 91 centimetri.
Gli impianti
Bowling Cagliero, via Cagliero 14/A; Bowling Cinisello viale Romagna 31; Bowling Corvetto, via Marco d’Agrate 23; Bowling dei Fiori, via Renzo e Lucia 4; S.Giuliano Bowling, via Cechov 7; Bowling Forum, via Di Vittoria 1/ Città Sport Assago; Bowling Loreto, via Cavezzali 9.