In Tirolo spensierati con la «Summer Card»

Il luogo ideale per le vacanze in famiglia Bambini a loro agio. I vantaggi della tessera

Viviana Persiani

Siete stanchi del grigiore cittadino? O della solita vacanza organizzata combattendo tra richieste dei figli e la necessità di conciliare riposo e divertimento? E soprattutto, volete trascorrere un periodo economicamente conveniente, senza privarvi di nulla? Nel cuore delle Alpi, il Tirolo offre una valida soluzione per vivere una vacanza in famiglia, lontani dallo stress e immersi in un affresco suggestivo che ritrae meraviglie e incanti di una regione ricca di opportunità. La più importante, soprattutto per le famiglie che vorrebbero alleggerire il budget destinato alle ferie, è quella offerta dalle «summer card». La maggior parte delle regioni tirolesi, nella stagione estiva, mette a disposizione (alcune gratuitamente, consegnandola al turista dalla struttura ospitante, altre pagando una piccola quota) questa tessera, consentendo agli ospiti, con grande vantaggio per le famiglie numerose, di utilizzare le infrastrutture a prezzi vantaggiosi, come gli impianti di risalita estivi per raggiungere quota, l'ingresso a parchi avventura, ai laghi balneabili, a piscine, a musei (come quello dei Masi tirolesi), ma anche di poter godere di alcuni servizi gratuiti internamente alla struttura che ospita.

La Summer Card, inoltre, consente di utilizzare, con una speciale scontistica, anche la fitta e ben strutturata rete di mezzi pubblici. Un sistema intelligente e incentivante per chi è alla ricerca della meta ideale dove trascorrere il periodo tanto atteso di vacanza. Non è difficile trovare anche la struttura dove essere ospitati: sono stati selezionati, infatti, i Family Hotel, alloggi ideali per ospitare le famiglie e dove i bambini sono i benvenuti: organizzati e strutturati Mini Club renderanno infatti speciale la vacanza.

Senza correre il rischio di annoiarsi, anche gli adulti potranno condividere le mille avventure con i ragazzi, andando a visitare i parchi divertimento, ma anche gli zoo e i parchi faunistici, partecipando a lezioni di arrampicata. Gli adulti potranno anche godersi le terme dove beneficiare del puro wellness. Le strutture, pur accomunate dal servizio di qualità, si differenziano una dall'altra: nei giardini di quasi tutti i Family hotel sono stati allestiti parchi gioco più o meno ampi (qualcuno anche di 2000 mq) mentre se qualcuno dispone anche di piscine, in altri si può trovare la parete d'arrampicata, il ping­pong, animali mansueti da accarezzare. Senza contare le numerose attrazioni sportive.

Qualcuno potrebbe anche optare per una vacanza in fattoria; all'insegna del riposo e dello svago, alcuni agricoltori tirolesi offrono a famiglie e a gruppi soggiorni indimenticabili, a stretto contatto con la natura e con gli animali, dove poter fare il pieno di energia. Se preferite passare le vacanze in una casa vacanza o in un appartamento per garantirvi ampio spazio e più privacy, in Tirolo non mancano di certo gli alloggi ideali per tutti i portafogli (www.tirolo.

com).

Commenti