Toh, il negozio dei boscaioli arriva in pieno centro a Milano

Duecento metri quadrati in corso Buenos Aires (al 77), il simbolo della foglia d'acero in vetrina e suggestioni da natura canadese, rocce, boschi, legnami all'interno. È la cornice del grande store monomarca Lumberjack che ha abbandonato il ben più piccolo negozio di corso di porta Ticinese per farsi largo nella via dello shopping, a due passi da Loreto. Il negozio è stato inaugurato giovedì con una festa in puro canadian style, chiosco degli hot dog sul marciapiede e orchestra dal vivo, alla presenza dei testimonial del marchio, il velista Giovanni Soldini e due sportivi del Moto Gp, il campione spagnolo Toni Elias e il team manager Lucio Cecchinello, entrambi del team LCR Honda. La scelta degli sportivi non è casuale, Soldini sta lavorando con il brand per realizzare una nuova scarpa da vela, «sono il collaboratore tecnico» rivela un po' intimidito. Sarà lui insomma, il velista innamorato delle onde e delle traversate in solitaria, a fornire le dritte giuste. Quali ad esempio? «Il piede deve stare fermo, ci vuole una suola ben studiata e i fra i nuovi materiali bisogna azzeccare quelli più adatti». Le scarpe da vela Soldini saranno sul mercato la prossima stagione.
La liaison con il moto Gp si spiega invece con la passione di Andrea Martini Antonini, amministratore della 3A Antonini Spa, l'azienda calzaturiera fondata dal nonno che riunisce i marchi Lumberjack, Alexander 1910 (elegante) e Sweet Years (per bambino) e che oggi fattura 40 milioni di euro. Martini ama le auto e le moto, quest'anno si è cimentato nella Mille Miglia a bordo di una Fiat 1100 Coupè Siata e nelle Mitiche di Bassano, la gara che si snoda sulle Dolomiti di cui è sponsor il marchio Alexander. Ed è il secondo anno che Lumberjack sponsorizza il team LCR Honda e regala ai clienti la possibilità di partecipare al moto GP d'Italia il 3 di luglio e al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, il 4 settembre, vincendo i pass per entrare nei box della scuderia di Elias e Cecchinello.
Il negozio di corso Buenos Aires è uno dei 25 monomarca delle principali città anche europee, in Italia è presente a Roma, Napoli, Torino, Siena, Palermo.
Nel nuovo store non ci sono solo scarpe. Anche pelletteria, borse, portafogli e un'ampia sezione dedicata all'abbigliamento per uomo e donna. Capispalla, pantaloni, maglie e camicie, nel caratteristico stile casual-informale tipico del brand.
Fra le calzature, per uomo, donna, bambino, spicca una novità, la Lumberjack Health, creata per migliorare la postura in collaborazione con il centro studi Aura. è una scarpa dotata di un dispositivo brevettato in grado di ridurre l'affaticamento e di aumentare la stabilità.