Varie

È un topolino il primo ucciso dal clima che cambia

È un topolino il primo ucciso dal clima che cambia

Era un piccolo roditore, molto simile a un topolino di campagna. Il suo nome scientifico? Melomys rubicola. Oggi di questo animaletto rimane solo qualche foto e un triste primato: è considerato il primo mammifero estinto a causa dei cambiamenti climatici. Sparito perchè la Terra vive contro natura.

A ufficializzare la notizia è stato il governo australiano, avallando le conclusioni alle quali era già giunto un gruppo di scienziati. Il roditore abitava su un'isola al largo del Paese. Precisamente nello stretto di Torres, nel bel mezzo della Grande barriera corallina. Era stato avvistato per l'ultima volta nel 2009 da un pescatore. Da allora nessuno era più riuscito a incontrarlo o a catturarlo. Per questo i ricercatori hanno cominciato ad approfondire la questione, ipotizzando la sua definitiva estinzione.

L'animaletto era noto come ratto dalla coda a mosaico o Melomys di Bramble Cay, una piccola isola che si trova a non più di tre metri sul livello del mare. Gli europei lo individuarono per la prima volta nel 1845, e fino al 1978 se ne contavano diverse centinaia. Ma a partire dal 1998 l'area dell'isola che non viene sommersa dall'alta marea ha cominciato a diminuire, da quattro a 2,5 ettari.

Come risultato, si è ritirata anche la vegetazione e i roditori hanno perduto circa il 97 per cento del proprio habitat. «Il fattore determinante che ha causato l'estirpazione della popolazione è stato, quasi sicuramente, l'inondazione dell'isola».

Nell'ultimo decennio, probabilmente in più di un'occasione, l'acqua ha causato una drammatica perdita di habitat e forse è responsabile anche della mortalità diretta degli individui - hanno detto gli scienziati del Queensland's department of Environment and Heritage Protection - Per isole basse come Bramble Cay l'innalzamento del livello del mare, causato da eventi meteorologici estremi, ha effetti distruttivi. Che vengono aggravati dall'impatto del cambiamento climatico antropogenico sul livello degli oceani».

In tutto il pianeta il livello del mare è aumentato di quasi 20 centimetri tra il 1901 e il 2010, un tasso senza precedenti.

Intorno allo stretto di Torres, tra il 1993 e il 2014, la crescita è stata quasi doppia rispetto alla media globale. Questo piccolo mammifero, avvertono gl esperti, è quindi solo la prima di molte specie che rischiano l'estinzione a causa del riscaldamento del clima.

Il ratto dalla coda a mosaico è una campanello d'allarme che sta suonando fortissimo.

Commenti