«Torna il calcio premiato il successo di questi anni»

Il «purgatorio» dei diritti calcistici (dopo tre anni) è finito, ed è per questo che Simona Ventura e la sua banda partono - domani, ore 13.45 - in preda a una sana euforia. Quelli che il calcio e... - storico programma Rai fatto di calcio e sorrisi, sedicesimo anno, ottavo con Supersimo al timone - torna a usufruire dei collegamenti dagli stadi, con annessi annunci dei gol.
Oltre ai diritti, ci saranno conferme e new entry...
«Ci saranno i comici Max Giusti e Lucia Ocone (quest’ultima da gennaio in poi), i giornalisti sportivi Marco Mazzocchi e Massimo Caputi, l’ex tronista Costantino, Cristiano Malgioglio e una new entry femminile da lustrarsi gli occhi, la marocchina Jihanl Louhkiar... Inviati di lusso nella prima puntata: Paolo Villaggio, Giorgia Palmas e Elisabetta Gregoraci (dal GP di Monza), mentre all’angolo del Bar Sport ci saranno Pali e Dispari. Infine, tra gli ospiti di domani, Ezio Greggio presenterà il suo prossimo film».
Simona Ventura, con il ritorno dei diritti sarà tutta un’altra cosa per Quelli che?
«Ebbene sì: io lo definisco un ritorno a casa. Da 50 anni il calcio in diretta si chiama Rai, da 90° Minuto in poi. Per tre anni abbiamo fatto di necessità virtù, ma questo ci è servito a puntare sulle idee. Ora, torniamo ad avere tutto, l’azienda ha investito sui diritti perché ha visto che il successo della trasmissione non è mai scemato. Abbiamo chiamato anche come opinionisti alcuni giocatori disoccupati: domani ci sarà Fabio Galante, poi Tacchinardi, Fiore e altri. Sul calcio insisteremo il più possibile: 4 collegamenti a puntata dagli stadi, e alcune rubriche divertenti, come quella dedicata al calciatore sfigato».
Sono previste novità in corsa?
«Bè, i collegamenti con L’Isola dei famosi saranno diversi dal passato. Nella prima puntata, giusto alla fine delle partite, annuncerò al mondo i nomi dei concorrenti non famosi dell’Isola. E un segreto: siamo in trattative per un altro grandissimo acquisto comico, ma per ora non posso dire di più».