Torna la «Caravella tricolore», lo storico torneo romano di calcio

È la manifestazione amatoriale più antica d'Italia, sarà la 44ª edizione. Inaugurazione il 3 febbraio con la sfida tra Polizia di Stato e Circolo Canottieri Roma

«Se potessi tornare in campo lo rifarei volentieri. Significherebbe avere qualche anno in meno e rivivere un'esperienza divertente. Una volta abbiamo iniziato una partita in 10 perchè Nicola Pietrangeli stava disputando un incontro di tennis a Nizza. Nicola, poi, prese un cartellino rosso; a fine partita sentii l'arbitro dire: "questa sera lo racconto ai miei amici, a cena, che ho espulso Pietrangeli". Questo è il ricordo, uno dei tanti, di Rino Tommasi uno dei protagonisti del Caravella Tricolore, lo storico torneo di Calcio a 11 che, per più di quaranta anni, ha acceso i cuori dei calciofili romani.
Sponsorizzato da Snai e dalla Due Pini Viaggi, riprende il 3 febbraio, con la sua XLIV Edizione, il torneo di calcio amatoriale più antico d'Italia che vedrà disputare tutti gli incontri presso il Futbol Campus, impianto di Via del Baiardo del Circolo Futbolclub, interamente dedicato allo sport più amato di sempre. Il Caravella Tricolore, torneo federale Figc organizzato dal Futbolclub, con la collaborazione della ASD Sport Crew e con il patrocinio del Comune di Roma, articolerà i suoi giorni in appuntamenti settimanali per concludersi nell'imperdibile finale del 5 giugno.
«Un'iniziativa importante per la realtà romana - ha dichiarato Alessandro Cochi, Delegato alle Politiche dello Sport del Comune di Roma, nel corso della conferenza di presentazione del Caravella Tricolore - che sottolinea la funzione sociale che svolta dai circoli sportivi presenti nel Comune. Oltre alla capacità di unire campioni dello sport e semplici appassionati, tornei come il Caravella Tricolore sono di richiamo per tutte le nuove realtà economica, fondamentali alla trasformazione di Roma in Capitale dello sport, anche in vista della candidatura alle Olimpiadi 2020». Ad inaugurare il Torneo, mercoledì 3 febbraio, Polizia di Stato e CC Roma in campo alle 20.30. Gli altri incontri della prima giornata, che si disputeranno giovedì, venerdì e sabato, si confronteranno Futbolclub United-CC Aniene, Futbolclub-Squadra Mobile, Nazionale Doppiaggio-Carabinieri, Ussi-Nazionale Magistrati, Polizia Municipale-Due Ponti.