Torna la corsa ecologica, 10 km al parco delle Cave

Pettorina ben legata ai fianchi e riflessi pronti per scattare al «via». Saranno centinaia i concorrenti della prossima corsa organizzata da Amsa. Si terrà al Parco delle Cave l’edizione 2008 della «Green race», l’eco gara, di due o dieci chilometri, sostenuta dall’azienda di raccolta dei rifiuti. Si attendono circa 500 partecipanti alla gara agonistica e oltre mille adesioni alla prova «passo libero». Data della maratona ecologica: domenica 19 ottobre. Quindi nelle prossime settimane i gruppetti di podisti, seri o dilettanti, si alleneranno al parco la sera per sostenere la prova.
Proprio come accade nei più importanti parchi del mondo (Central park a New York, Hyde park a Londra o Olympic park a Sydney), anche Milano valorizza il proprio verde rendendolo vivibile con un evento sportivo che coinvolge tutti.
Insieme al ministero dell’Ambiente, l’azienda milanese promuove il progetto per «lo sport al naturale»: un nuovo modo di intendere lo sport attraverso eventi ecocompatibili, stage di formazione, percorsi e campus nei parchi.
Durante la scorsa edizione, la prima, della corsa ecologica, Amsa ha radunato oltre duemila persone, tra adulti e bambini. E ora si punta a replicare. Obiettivo dell’iniziativa è anche far conoscere uno dei parchi più grandi e belli di Milano che, oltre a fitte aree di bosco, ha anche la particolarità di ospitare laghetti interni.