Cronache

Torna a Roma "Abilmente", la grande mostra-atelier della manualità creativa

Dopo il successo di Vicenza dal 5 all'8 novembre l'evento sbarca alla Fiera di Roma. L'appuntamento romano si rinnova con una nuova edizione ricca di idee e novità: cucito, feltro, tessitura, cake design, ricamo, bijoux, Natale e riciclo creativo.

Torna «Abilmente» la mostra-atelier della manualità creativa dal 5 all'8 novembre alla Fiera di Roma. Dopo il successo di Vicenza, l'appuntamento romano si rinnova con una nuova edizione ricca di idee e novità: cucito, feltro, tessitura, cake design, ricamo, bijoux, Natale e riciclo creativo. Una scorpacciata di forme, colori, tessuti: «Abilmente» torna nella Capitale per il secondo anno consecutivo, proponendosi come appuntamento per tutti gli appassionati di handmade che qui potranno trovare spunti originali per dare sfogo alla propria creatività, coniugandola anche con le esigenze dettate dalle feste natalizie. Oppure potranno imparare nei vari workshop nuove nozioni di cucito e ricamo o di arteterapia, il tutto con materiali reperibili a basso costo.
Gli ambiti in cui mettere alla prova la propria manualità, o semplicemente entrare con curiosità negli affascinanti microcosmi che compongono la mostra-atelier, sono molteplici. Assemblare, trapuntare, stratificare e accostare: il Patchwork andrà in scena nelle Aree Demo con le sue divertenti e dinamiche dimostrazioni pratiche. Spazio anche al Crochet e al Tricot che, in un Atelier completamente dedicato, saranno illustrati dai maggiori esperti del settore. Non mancherà neppure il ricamo, che regalerà ai visitatori di Abilmente un viaggio tra tradizione e contemporaneità.
Come lo scorso anno, poi, visto l'approssimarsi delle festività natalizie, sarà divertirsi a cercare idee per un «Natale Creativo». Alberi realizzati con materiali riciclati o con la carta, palline in maglia per addobbare l'abete e ghirlande in feltro: tutto è pensato per accogliere gli ospiti dell'Atelier della decorazione con un tocco di originalità e senza limiti alla fantasia. Sempre in tema natalizio ci sarà il workshop di cake design «Natale a Casa Miss Cake». Così come nell'Atelier del bijoux i visitatori di Abilmente potranno trovare gioielli di ogni forma e colore realizzati a mano; nell'Atelier del Feltro potranno assistere ai lavori delle maestre feltraie che, mescolando creatività e abilità tecnica, daranno vita a creazioni originali. Il filo conduttore del'evento sarà la cultura del riciclo, esigenza o pratica virtuosa che ad Abilmente può diventare arte. In collaborazione con Riscarti - Festival Internazionale del riciclo - verrà dimostrato come tutto ciò che viene scartato o buttato può acquistare nuova vita mediante percorsi d'arte e green-design. Ci sarà da divertirsi anche per i bambini. Sabato 7 e domenica 8 l'associazione «Per fare un gioco» coinvolgerà i bambini con divertenti attività manuali, mentre per le mamme che desiderano personalizzare le feste di compleanno dei bimbi, si terrà il Party delle «CreativeMamy», all'interno di un coloratissimo laboratorio.

Tanta facce di un'unica identità, quella della celebrazione del talento, della creatività e dell'inventiva manuale, rigorosamente con soluzioni alla portata di tutti.

Commenti