Cultura e Spettacoli

Tosca amore disperato Stasera su Raiuno il musical pucciniano

«La differenza tra la mia Tosca e la Tosca di Puccini» ha dichiarato Lucio Dalla in una recente intervista «è che la mia è un rifacimento, ma è bello come la Tosca di Puccini. Io lo dico anche per scherzare, ma sono stato molto fedele a come l’ha immaginata lui, pensando che se lui avesse avuto i mezzi a disposizione, la tecnologia, forse avrebbe fatto una Tosca così».
Tosca Amore Disperato, l’opera scritta, musicata e diretta da Lucio Dalla, è ormai entrata nella storia dello spettacolo italiano: con oltre 250.000 spettatori e centocinquanta repliche in Italia e all’estero dal suo debutto, l’opera si è via via arricchita di nuove tensioni poetiche e musicali che hanno meglio definito i contorni di un lavoro unico, unanimemente apprezzato da pubblico e critica. È in questa nuova veste, più emozionante, più commovente, la stessa che l’ha vista trionfare al Festival Pucciniano di Torre del Lago, all’Arena di Verona, al Teatro degli Arcimboldi di Milano e al Gran Teatro di Roma, che la Tosca di Lucio Dalla arriva sul piccolo schermo, regalando a tutti gli spettatori di Raiuno una prima televisiva, stasera alle 21.10. Lo spettacolo vanta le coreografie di Daniel Ezralow, gli straordinari costumi di Giorgio Armani, le scenografie di Italo Grassi, veri capolavori di ingegneria, le immagini di Fabio Iaquone, il grande impegno produttivo di David Zard e straordinari protagonisti come Rosalia Misseri (Tosca), Graziano Galatone (Cavaradossi), Vittorio Matteucci (Scarpia), Antonio Carluccio (Angelotti), Lalo Cibelli (Spoletta), Iskra Menarini (Sidonia) e un energico corpo di ballo di 20 danzatori e acrobati.


Il musical, registrato in occasione di una serata di gala al gran Teatro di Roma, avrà la presenza straordinaria di una grande orchestra sinfonica di ottanta musicisti diretta dal maestro Beppe D’Onghia.

Commenti