Total Home Design, vera eccellenza Grandi firme per la progettazione Produzione in tre siti nel Trevigiano

Il marchio ha arredato gli spazi abitativi di Cascina Merlata a Expo. La passione per l'arte

Riccardo Cervelli

Dal 1972, anno della sua fondazione, quella di Gruppo Euromobil è una case history esemplare sia nel contesto dell'imprenditoria veneta, che pure non manca di modelli industriali di spicco, sia nel mercato internazionale dell'arredo e del design. È infatti la storia di un'azienda partita da una dimensione e da una mentalità artigianale che, attraverso l'accortezza delle scelte adottate dalla proprietà - i fratelli Antonio, Fiorenzo, Gaspare e Giancarlo Lucchetta - si è profondamente trasformata, crescendo fino a diventare uno dei più importanti gruppi industriali nel mercato dell'arredamento.

Competenze di design costantemente attente all'evoluzione dei modelli abitativi, affiatamento dei partner commerciali e un continuo miglioramento dei servizi pre e post vendita diventano negli anni i maggiori punti di forza di questo gruppo, che investe costantemente in ricerca e innovazione, in tecnologie all'avanguardia e, più in generale, sulla propria immagine e sul proprio target.

Tre siti produttivi situati nel Trevigiano, all'avanguardia e unici nel loro genere, con una superficie complessiva di 175.000 mq di cui 70.000 coperti e una forza lavoro di 250 addetti, che creano sistemi e collezioni di arredo 100% made in Italy, destinati ai diversi mercati in Europa, India, Cina, Stati Uniti, Giappone, Russia e Corea. Ampia la schiera di progettisti, architetti e designer che collabora con le tre aziende del gruppo, come le firme di consolidata fama nel panorama del design internazionale: Jai Jalan, Simone Micheli, Marco Piva, Marc Sadler, Setsu&Shinobu Ito, oltre all'architetto Roberto Gobbo, da anni collaboratore in esclusiva di Gruppo Euromobil. L'azienda oggi è formata da Euromobil per le cucine, Zalf per le zone living, armadi guardaroba, spazio bambini e ragazzi, uffici e da Désirée per divani, poltrone, letti, tappeti e complementi. La capacità progettuale e produttiva di arredi per ogni ambiente, l'utilizzo di materiali e finiture di qualità, trasversali e integrabili in combinazioni infinite, permettono di creare case dallo stile coerente, coordinato e accessibile.

La visione degli spazi di Gruppo Euromobil si fonda sulla filosofia del Total Home Design, ove gli arredi sono estremamente connessi tra loro in modo armonico e coordinato, così da creare un unico filo conduttore all'interno dell'abitazione. Una visione che attinge ai cardini dell'estetica universale dell'arredo, ma che non può fare a meno della funzionalità e soprattutto dell'innovazione. È questo il mood che Gruppo Euromobil ha presentato al Salone 2016, con la solidità tipica delle imprese che possono contare sull'esperienza pluridecennale, ma che altresì si aprono alle ispirazioni dei grandi designer. E il concept del design totale può soddisfare le più diverse esigenze, anche dove le dimensioni sono contenute.

Per questa peculiare capacità di organizzare gli arredi di design, Gruppo Euromobil è stato selezionato da EuroMilano, come azienda espressione del made in Italy, per fornire gli arredi degli spazi domestici del Villaggio Expo di Cascina Merlata - l'ampia zona a Nord-Ovest di Milano a ridosso del sito espositivo di Expo - il più grande insediamento di Housing Sociale in Italia, una realizzazione composta da 7 torri, 397 appartamenti, 1.334 posti letto per un totale di 64.000 mq abitativi.

Oltre che come imprenditori, i fratelli Lucchetta sono molto conosciuti nel mondo dell'arte internazionale per la peculiare capacità di affiancare impresa e cultura, attraverso un'ininterrotta opera di mecenatismo che parte da lontano, agli inizi degli anni '80, e che ha dato sostegno fino a oggi a oltre 400 mostre nei musei di tutto il mondo, tra i quali, il Louvre e il museo d'Orsay a Parigi, l'Hermitage a San Pietroburgo e il Guggenheim di Bilbao.

Commenti