Sport

«Totti? È la rovina della Roma». L'avvocato attacca e la politica difende il Capitano

Nicola Irti, legale della cordata guidata da Vinicio Fioranelli che si propone di rilevare la As Roma, indica nel campione del mondo il responsabile del dissesto. Le voci della politica con l'immancabile Walter Veltroni fanno muro ancor prima dell'intervento di Rosella Sensi.

Roma. È Totti e non i Sensi «la rovina della Roma. Via, aria, vi sta rovinando. Vi sta rovinando». È la dura opinione dell'avvocato Nicola Irti, che si dichiara legale della Fio Sports Group (la cordata guidata dall'agente Vinicio Fioranelli che sta cercando di rilevare la As Roma), rilasciata ai microfoni di una radio della Capitale. «La famiglia Sensi sta rovinando la Roma? No, io sono un avvocato, non c'entro nulla con la Roma. Se voi non vi liberate... come se il Real Madrid non si libera da Raul...la Roma si deve liberare da Totti. Chiaro? È chiaro il concetto? È un mio pensiero questo», ha concluso Irti.
Un fulmine a ciel sereno. Finora il bailamme mediatico-calciofilo si era concentrato sulle responsabilità della famiglia Sensi nella gestione della vicenda e sull'intransigenza di Unicredit nel rientrare dalla propria esposizione nei confronti dei proprietari del team. Ma il «numero 10», il «gladiatore», il «capitano» non era mai stato sfiorato da una chiamata in causa fino a questa mattina.
Al di là degli immediati riflessi legali (Totti ha dato mandato allo Studio Coppi di valutare eventuali azioni), è singolare che le difese del celebre calciatore siano state prese da tutto il mondo politico romano prima di quello sportivo. brucia tutti sul tempo il presidente della Provincia Nicola Zingaretti («Totti è una risorsa per la città»), seguito a ruota dal sindaco della Capitale Gianni Alemanno («Solidarietà a Totti, è stato offeso tutto il calcio italiano»). Immancabile l'intervento del presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo: «Bisogna portare rispetto a Totti e a tutti i tifosi»). A quel punto anche Walter Veltroni non ha potuto esimersi dal fare una telefonata personale al campione del mondo per esprimergli la propria personale vicinanza e ricordare quanto il capitano sia stato impegnato in manifestazioni benefichee di solidarietà.
Solo nel tardo pomeriggio è arrivata la presa di posizione del presidente della As Roma, Rosella Sensi, con una lettera aperta sul sito internet della società: «Caro Francesco, sei e continuerai ad essere la storia della Roma. Non sei solo un campione di calcio, ma anche un esempio per la tua professionalità e per le tue doti umane che ti hanno sempre contraddistinto». Alla fine anche il potenziale acquirente Vinicio Fioranelli è intervenuto via radio per dichiarare che «Totti è più importante della Roma stessa» e «merita tutto il rispetto anche da chi non è romanista». Le dichiarazioni di Irti? «sono circondato da persone che sparlano». Se il buongiorno si vede dal mattino..

.

Commenti